Civitavecchia, intervento del Procuratore della Repubblica di Civitavecchia Gianfranco Amendola che scrive al Ministero ed alla Corte d'Appello
 -  
Al momento in cui ho assunto questo incarico, poco più di un anno fa, la procura di Civitavecchia aveva un organico totalmente insufficiente rispetto alle incombenze dell'ufficio. Per quanto concerne i magistrati in pianta organica, infatti, si osserva che il loro numero, otto, è rimasto invariato anche quando il carico di lavoro si è quasi triplicato dopo la ridefinizione territoriale con l'inclusione, tra l'altro dell' aeroporto di Fiumicino e la innovazione del giudice di pace.

Per limitarsi ai fascicoli "noti" si è passati da 3751 nel 1999 ai dieci mila nel 2008. Ogni sostituto ha in carico oltre mille procedimenti. Ancora più drammatica è la situazione del personale amministrativo. Infatti, la pianta organica prevede 41 unità amministrative; ma, in realtà, per far funzionare l'ufficio adeguatamente rispetto al carico attuale, sarebbe necessario rideterminare la pianta organica prevedendo l'aumento almeno a 57 unità.Invece, attualmente, sono in servizio solo 32 unità, con una mancanza di copertura di ben nove posti su 41 (fra cui tutti i C2 e 4 B 1 su 9).

In questo quadro, quasi tutti gli uffici della procura, oggi, operano con estrema difficoltà: in caso di assenze per ferie, gravidanza o malattie si rischia la paralisi. A questo si aggiunga che il taglio dei fondi e dei mezzi ha costretto l'ufficio, a esempio, a concentrare le stampe di documenti dell'ufficio sulle poche stampanti ancora con toner, a riutilizzare per la stampa fogli già usati, e a utilizzare le auto private per adempimenti di ufficio.

Ciò nonostante, questo ufficio, grazie all'impegno di tutti, è riuscito ad adeguare comunque la propria organizzazione alle mutate prospettive normative sia come servizi centralizzati sia come divisione del lavoro tra i sostituti. Il che ha portato a notevoli risultati positivi sia in termini di quantità che di qualità del lavoro svolto. In proposito mi limito a segnalare che nel 2009 la Procura di Civitavecchia, per limitarsi ai fascicoli "noti" ha diminuito la pendenza da 9.027 a 8.536 (sopravvenuti nel periodo = 8462).
Quanto alla qualità, rinvio ad apposito documento che invierò a breve.

L'immediato futuro Nel mese di dicembre 2009, il csm ha disposto il trasferimento alla Procura di Roma di tre sostituti di questo ufficio (il 40%). Il 22 dicembre il ministero della Giustizia non ha rinnovato l'incarico al dirigente amministrativo di questo ufficio destinandolo a un ufficio dello stesso ministero con decorrenza 2 gennaio 2010.

Nei primi mesi del 2010 andranno in pensione l'unico funzionario Cl super e 2 autisti. Appare, quindi, del tutto evidente, che, a breve, questa procura, priva di magistrati e di personale, oggi addirittura priva anche di un dirigente amministrativo, non potrà più adempiere ad alcuni dei suoi compiti essenziali, garantendo a stento solo le urgenze.

Con inevitabili ripercussioni sul territorio di competenza che include, come è noto, l'aeroporto di Fiumicino, la centrale Enel e il porto di Civitavecchia, e buona parte del litorale laziale.

Con la presente, quindi, il sottoscritto assicura che farà il possibile per evitare la paralisi dell'ufficio ma, nel contempo, rende noto che certamente non potrà garantire alcuni adempimenti posti dalla legge a carico dell'ufficio (specie quelli curati dal dirigente amministrativo) e dovrà provvedere a chiudere alcuni uffici. A meno che non si provveda almeno a sospendere tutti i trasferimenti fino a nuova copertura, a mandare immediatamente un dirigente amministrativo e a coprire la pianta organica.

A tutela mia e dell'ufficio, chiedo, infine, che venga disposta con urgenza un' ispezione straordinaria da parte del ministero onde accertare e certificare la situazione dell'ufficio prima che si vada troppo avanti.

- Uno Notizie Lazio - Civitavecchia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Lettere

ANTONIO MEDORI / Nessun problema economico e nessun rapporto con affiliati del clan dei Santapaola

Il sottoscritto Antonio Medori, in seguito ad articoli pubblicati nei giorni scorsi riguardanti...

LAZIO, TUSCIA / XVI Mini Festival, iscrizioni agli sgoccioli

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ci sarà  tempo, ancora, qualche altro giorno...

LAZIO, MONTEROSI / Per la Befana della gioia i volontari hanno consegnato sorrisi e doni

Monterosi ultime news www.UnoNotizie.it - Ancora una volta la Befana della Gioia ha portato a...

LAZIO, SALDI VITERBO / Primo giorno di saldi, i commercianti: oltre le previsioni

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - "Il primo giorno di saldi, che sembrano, da una prima...

LAZIO, TARQUINIA MEMORIA / Bella iniziativa scolastica per ripercorrere l'ultimo secolo del territorio

  Tarquinia ultime notizie www.UnoNotizie.it - La mattina del 6 dicembre, nell’aula...

TUSCIA: PROBLEMI DEL TERRITORIO / A Tuscania molte proposte slittate

Tuscania ultime news www.UnoNotizie.it - Molti (persino un ministro del precedente governo) sono...

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO / Cinalli succede a Enrico Mezzetti

UMBERTO CINALLI ELETTO COORDINATORE COMUNALE SEL VITERBO. Cinalli succede a Enrico...

LETTERE ALLA REDAZIONE / Contro il crimine nucleare una lettera aperta

  Al Presidente della Repubblica Italiana Al Presidente della Commissione Europea e per...