Il consigliere regionale Cintioli incontra Yoo In Chyun, ministro della cultura della Corea del sud e On Seo Hun, vice sindaco di Seoul

 

Si intensificano le relazioni tra l’Umbria e la Corea del Sud grazie ad una prestigiosa iniziativa culturale  presso il “Seoul Art Center”,  il più importante della capitale sud-coreana.  È lì che dal 17 dicembre scorso sono esposte 51 opere del Rinascimento Italiano realizzate dalla Bottega artigiana tifernate di Stefano Lazzari con la tecnica della pictografia ossia riproducendo a grandezza naturale, con il metodo tipico del XVI secolo,  le opere dei grandi maestri: da  Raffaello a Michelangelo, dal Pinturicchio a Piero della Francesca, dal Signorelli a Leonardo.


Un evento che ha avuto grande risalto a Seoul dove, tra l’altro,  il consigliere regionale Giancarlo Cintioli, delegato dalla Presidente Maria Rita Lorenzetti a rappresentare la Regione Umbria, ha incontrato Yoo In Chyun, Ministro della cultura, del turismo e dello sport della Corea del sud. Nell’incontro  Cintioli ha  evidenziato come la creatività italiana, in tutte le sue espressioni – arte, design, musica,  artigianato artistico –,  porti un segno peculiare e costituisca un patrimonio che anche l’Umbria è felice di poter trasmettere  nel mondo per contribuire all’ulteriore sviluppo della comunità internazionale.   Proprio per questo ha auspicato nuove occasioni di incontro e di integrazione tra le  rispettive espressioni del mondo produttivo, di quello accademico, della creatività, della cultura, dell’arte nonché  delle eccellenze agro-alimentari.


In occasione della visita in Corea del Sud, Cintioli, insieme alla delegazione italiana formata da rappresentanti delle istituzioni e della cultura della Provincia di Perugia, del Comune di Città di Castello, dei Musei Capitolini, delle Sovrintendenze di Perugia ed Urbino, ha incontrato il vice-sindaco di Seoul Oh Seo Hun che ha ricordato come i rapporti con l’Italia si siano intensificati nel corso degli anni al punto che il nostro Paese, dopo Germania e Regno Unito, è il terzo partner commerciale della Corea. Una opportunità che, secondo Cintioli,  non deve essere trascurata  visto che  questo Paese Asiatico,  negli ultimi anni, ha avuto uno sviluppo straordinario e una dinamicità che si manifesta anche nella capacità di reazione alla crisi globale e attraverso imponenti  investimenti nell’ ambito culturale.


La mostra sul Rinascimento Italiano ne è un esempio tangibile: commissionata da Jae Heung Lee, presidente dell’Asian Museum alla Bottega Artigianale Tifernate  dopo un’ attenta valutazione delle aziende specializzate a livello internazionale, ha richiesto tre anni di lavoro e l’impiego di centinaia di persone tra italiani e coreani. Per Cintioli, la scelta della azienda tifernate è motivo di orgoglio per la Regione Umbria e prova  della vitalità dell’artigianato artistico e tradizionale umbro che è sicuramente un valore positivo, sinonimo di qualità complessiva, volano di sviluppo dell’economia del territorio e immagine all’estero.


La mostra sul Rinascimento Italiano rimarrà esposta al Seoul Art Center fino al 21 febbraio 2010 per poi proseguire a Pusan e Daejon e tornare, infine, nella capitale sud-coreana.

- Uno Notizie Perugia - 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...