Ma da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, le stelle sono diventate sempre più vicine e al posto della fantasia i voli sono stati fatti con vere e proprie astronavi.

Così come è cambiato anche il mondo degli astronauti. E dalla cerchia ristretta dei professionisti superqualificati, provenienti principalmente dall'aviazione militare, siamo via via arrivati a uomini e donne “comuni” che hanno potuto e potranno in numero sempre maggiore vivere la fantastica esperienza di un viaggio sopra il mondo.

La svolta è arrivata comunque nel 2001, con un'agenzia privata, la MirCorp, che aveva in gestione la stazione orbitante MIR. Proprio per coprire i costi di quest’ultima, pensò di mettere in vendita un posto su un volo ad un privato pagante. E l’occasione fu colta al volo dall'uomo d'affari statunitense, Dennis Tito, ex scienziato al JPL, che acquisto il suo biglietto per le stelle alla modica cifra di 20 milioni di dollari.

Durante l'addestramento di Tito però, arrivò la decisione di smantellare la Mir a causa dell'età. Tito quindi decise di spostare il viaggio dalla Mir alla International Space Station. Il nuovo viaggio, organizzato dalla statunitense Space Adventures Ltd. fece di Tito il primo turista spaziale privato pagante. Partì il 28 aprile 2001 e rimase sulla ISS per sette giorni. 


Da allora i turisti spaziali sono stati in tutto sette, ma il settore turismo spaziale è in continuo fermento. Space Adventures, la Virgin Galactic, Starchaser, Blue Origin, Armadillo Aerospace, XCOR Aerospace, Rocketplane Limited, il progetto europeo Project Enterprise, sono sempre di più le compagnie che guardano con interesse sempre maggiore a questo mercato.

E il tipo di offerta? Fondamentalmente la più comune prevede voli suborbitali con altezze massime che variano dai 100 ai 160 chilometri di altezza, permettendo di rimanere da tre a sei minuti in condizione di assenza di peso, di osservare il panorama stellare e l'orizzonte curvo della terra. Il costo? Circa 200.000 dollari a passeggero.

Tra le compagnie europee più interessanti nel panorama turistico spaziale, esiste la recente Galactic Suite Limited (2007) fondata a Barcellona, Spagna. Attualmente impegnata nella progettazione, sviluppo e promozione, l’azienda si vuole proporre come la prima catena di hotel spaziali accessibili al pubblico, costruiti con modulari orbitanti bioinspired.

Ma in attesa che i viaggi tra le stelle possano essere una realtà aperta a molti e anche più accessibile, è possibile iniziare a prendere contatto con lo spazio, spendendo cifre che vanno dai 1.000 ai 3.000 dollari, scegliendo, come suggerito su Wikipedia, tra le visite al cosmodromo di Città delle Stelle e allo spazioporto di Cape Canaveral, con possibilità di osservare dei lanci, le visite a planetari e musei, tra cui il museo della Mir, il TsNIIMash Museum, il Museo centrale delle aeronautiche militari di Monino, il Museo Yuri Gagarin e a vari centri di addestramento.

Per saperne di più:

Oltre 26 link di approfondimento su:

http://it.wikipedia.org/wiki/Turismo_spaziale

www.galacticsuite.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...