" Io, loro e lara ": ultime notizie film “Io, loro e Lara”, la nuova divertente commedia corale di e con Carlo Verdone. Il film è dedicato al papà Mario scomparso durante le riprese. L’attore romano veste i panni di un sacerdote e stavolta lo farà in chiave seria e non caricaturale e dissacrante come in molti esilaranti sketch, sia televisivi che cinematografici, di cui abbonda la sua carriera.

Verdone impersona Padre Carlo Mascolo, un prete missionario in piena crisi spirituale che, dopo aver trascorso diversi anni in un villaggio nel cuore dell'Africa, decide di tornare a Roma per ritrovare la serenità e il conforto della famiglia.

Ad attenderlo al suo arrivo, invece, una serie di situazioni sconcertanti: l’anziano padre (Sergio Fiorentini), dall’aspetto inaspettatamente ringiovanito, ha sposato la badante moldava, scatenando la rivolta dei figli.

La sorella (Anna Bonaiuto), psichiatra, ma di gran lunga più instabile dei suoi pazienti, è andata fuori di testa da quando il marito l'ha lasciata. Il fratello (Marco Giallini) è un operatore di borsa divenuto cocainomane.

Ognuno è troppo preso dalle proprie faccende per dare ascolto a Don Carlo, il quale si ritrova inghiottito dalle follie altrui fino a perdere di vista il motivo che lo aveva spinto a tornare a casa.

Infatti si finisce per non parlare né di fede né di religione, bensì dei problemi della gente comune, finchè lo scenario africano, fatto di malattie, miseria e povertà, apparirà agli occhi del protagonista paradossalmente più sano di quello italiano. Perno di tutta la vicenda è il personaggio di Lara, interpretata da una Laura Chiatti tornata per l’occasione castana su esplicita richiesta di Verdone.

Lara è una ragazza dalla personalità sfaccettata ed enigmatica ma sensuale e sorprendente e sarà lei ad entrare come un ciclone nella famiglia Mascolo, sconvolgendo i tre fratelli e trasformando le loro esistenze in modo imprevisto.

Tutte queste storie di vita si accumulano in un crescendo di equivoci, inconvenienti e colpi di scena, culminanti in uno spassoso duetto tra Carlo e la psicologa di Lara, interpretata da un’eccellente Angela Finocchiaro.

Questa pellicola rappresenta per Verdone una sfida importante, non solo perché segna il ritorno alla collaborazione con Warner Bros (produttrice in passato dei mitici “Acqua e Sapone”, “Viaggi di Nozze”, “Ma che colpa abbiamo noi?”), ma anche perché dovrebbe costituire l’anello di congiunzione tra la vecchia e la nuova filmografia.

Verdone si riconferma un acuto osservatore della realtà. Da attento “pedinatore degli italiani”, come lui stesso ama definirsi, ha saputo creare una tragicommedia assai attuale dove, sotto le gag e gli spunti comici, si nasconde un’amara riflessione sullo stato in cui versa il nostro Paese e il mondo occidentale in generale.

Si parte dal microcosmo familiare per ritrarre una società contemporanea schizofrenica, popolata da uomini scontenti, nevrotici e incompresi. Il tutto dosando abilmente cinismo, ironia, comicità e grottesco. “Io, loro e Lara”, uno dei lavori più interessanti di questa stagione cinematografica.

 
Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Italia- Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...