I Giochi Olimpici Invernali, che si svolgeranno in Canada (Vancouver – Whistler) dal 12 al 28 febbraio 2010, vedranno la presenza dell'Italia con le tante sue eccellenze enogastronomiche.

Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali sarà infatti presente per tutta la durata della manifestazione sia all’interno della struttura (circa 3.000 mq) di Casa Italia Vancouver, sia in quella di Whistler – sede delle gare alpine – con un ventaglio di differenti iniziative, in collaborazione con diversi consorzi aderenti all’AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), produttori di olio extravergine D.O.P., di vini DOC/DOCG, il Consorzio Pasta di Gragnano, che fornirà la pasta ai due ristoranti per l’intera manifestazione.

Uno stand istituzionale,  situato nell’area accessibile al pubblico e dedicato alla diffusione di materiali sulle principali categorie di prodotti del patrimonio agroalimentare italiano con opuscoli sui formaggi, gli insaccati, il vino e l’olio, saranno anche organizzati alcuni momenti di degustazione con prodotti alimentari e vini a denominazione.

Nella lounge area, sarà invece allestito il Wine bar, gestito in collaborazione con l’Ente Vini Enoteca Italiana di Siena. Il locale sarà protagonista quotidiano dei due momenti-aperitivo, alle 12.30 con prosecco e spumanti, e alle 18.30 con l’ormai classico “happy hour” fino a chiusura.

A Vancouver, presso il ristorante “Qualità Italiana”, domineranno invece incontrastati i moltissimi prodotti D.O.P. e I.G.P. che saranno alla base dei menù degli oltre 11.000 pasti nel corso della manifestazione. Sarà il punto di riferimento per l’eccellenza culinaria italiana e di ritrovo per il CONI, gli atleti, ospiti, giornalisti, delegazioni straniere, sponsor e Consorzi. Mentre a Whistler il Ristorante “Qualità Italiana”, per il solo turno del pranzo sarà il punto di ritrovo tra addetti ai lavori e ristorazione italiana (circa 3.000 pasti previsti nel corso della manifestazione).

Sempre nell’area ristorante, saranno organizzati alcuni cooking show serali, con l’obiettivo di valorizzare il giacimento enogastronomico del nostro Paese, anche attraverso il fascino della preparazione in diretta di cibi e pietanze.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...