Ancora avvistamenti di lupi nella zona di Ischia di Castro dove sono numerosi i casi di “razzie” verificatisi negli ultimi mesi con attacchi frequenti, anche alla luce del sole, che stanno causando danni ingenti alle aziende di allevamento. Da anni gli allevatori sono costretti a subire i raid, ormai diventati frequentissimi, dei lupi. Si tratta di una emergenza che occorre portare all'attenzione delle istituzioni per far toccare con mano la gravità del problema e lo stress a cui sono sottoposti, ogni giorno, gli allevatori. Sono centinaia infatti i capi di bestiame sbranati dai lupi negli ultimi anni in provincia e gli allevatori sono esasperati anche perché le zone oggetto di raid e mattanze sono quelle dove è più difficile fare agricoltura e dove maggiormente si rischia l'abbandono. Ed i pastori stanchi ed affranti rischiano veramente di abbandonare le vallate con grave danno al preservo ambientale del territorio.

Il lupo è tutelato, dalla direttiva comunitaria “Habitat”, e non è possibile abbatterlo. Al momento l'unico rimedio per far fronte ai danni oltre a interventi di prevenzione e protezione è quello di avere un sistema assicurativo tale da garantire da un lato il rispetto della biodiversità e, dall'altro, la protezione di greggi e mandrie. Certo è che questo non risolve i problemi ma rappresenta, in questa fase, un importante paracadute per il reddito. L'equilibrio ormai è inevitabilmente saltato e il numero dei lupi è fuori controllo come lo è quello dei cinghiali in tutta l’area. Stiamo assistendo ad un incremento dell'aggressività da parte di questi predatori che colpiscono ormai con una frequenza disarmante senza curarsi della presenza dell'uomo. E' inaccettabile che nonostante le tante segnalazioni non ci si attivi per riportare l'equilibrio sostenibile tra il numero di lupi e agricoltura. Il problema è ormai nazionale, il fenomeno riguarda tutto l'Appennino Centrale e occorrerà permettere, in casi eccezionali, di limitare i danni ferma restando l'importanza di questa particolare specie che deve essere tutelata. Ma se la tutela diventa un danno per l'agricoltura, e per gli allevatori, bisogna rivedere i criteri della tutela.

Coldiretti sottolinea ancora la necessità di stipulare l'assicurazione così da indennizzare le perdite di capi anche se la perdita di un capo per l’allevatore non trova nel risarcimento-indennizzo, ne la soluzione, ne la soddisfazione soprattutto alla luce degli adempimenti burocratici e tecnici ma anche dell’esiguità del risarcimento. Questo infatti non tiene conto di tutti i danni collaterali quali aborti, riduzione delle produzioni di latte, stress degli animali e, nei tempi biblici e nei modi propri delle pubbliche amministrazione, paga risarcimenti che sono un affronto alla dignità d’impresa di tanti allevatori. Ma al momento....... è l'unica contromisura possibile. Ci auguriamo che si possano gettare le basi per un percorso di riflessione comune, che potrà proseguire nel prossimo futuro anche con l'importante contributo del mondo scientifico, il tutto nel rispetto e nella salvaguardia degli equilibri dell'ecosistema, contando anche sull'apporto coordinato delle forze dell'ordine che svolgono protezione e vigilanza sul territorio.

- Uno Notizie Tuscia - Ischia di Castro Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...