Il Comune di Ciampino prosegue l'ampliamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta” nel territorio comunale, con l'estensione, a partire da venerdì 22 gennaio 2010, al centro cittadino, arrivando così all'erogazione del servizio in tutto il territorio comunale.
Con questa nuova estensione – la quarta dopo l'attivazione sperimentale del servizio nel quartiere Folgarella di fine 2007 e l'ampliamento ai quartieri Acqua Acetosa, Cipollaro e Morena (maggio 2009) e Mura dei francesi e traverse (ottobre 2009) – il “porta a porta” arriva nelle case di tutta Ciampino.

In un periodo storico in cui l'esigenza di conferire la minor quantità possibile di rifiuti in discarica è una neccesità sempre più importante, il “porta a porta”, realizzato grazie al finanziamento della Provincia di Roma e gestito dell'Azienda Servizi Pubblici s.p.a., ha permesso di raggiungere a Ciampino percentuali di oltre il 65% di raccolta differenziata nei quartieri dove è attivo il nuovo servizio. Dati che hanno fatto sì che al Comune di Ciampino è stato recentemente conferita la menzione speciale “emergenti nell'emergenza” da parte di Legambiente e del Ministero dell'Ambiente alla premiazione dei comuni ricicloni del 2009.

Come già avvenuto negli altri quartieri, anche per le famiglie residenti nel centro cittadino, poco prima della partenza del servizio, gli operatori ASP hanno consegnato gratuitamente presso tutte le abitazioni il materiale necessario per effettuare la raccolta differenziata. E' stato distribuito inoltre un calendario ed un opuscolo con indicazione dei giorni e modalità di raccolta dei rifiuti differenziati.
Per chi fosse stato assente al momento del passaggio dei tecnici, gli operatori hanno lasciato un tagliando di avviso con le istruzioni per il ritiro gratuito dei materiali presso la sede dell'Asp in Piazza Kennedy, 15, che può avvenire nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (telefono 06.79328990).

Il materiale informativo è disponibile sui siti del comune di Ciampino, www. comune.ciampino.roma.it, e sul sito dell'Asp, www. aspciampino.

L'Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare con entusiasmo a questo progetto che solo grazie alla loro attiva collaborazione porterà notevoli benefici per la tutela dell’ambiente, che costituisce una ricchezza inestimabile appartenente a noi tutti.

- Uno Notizie Lazio - Ciampino ( Roma ) -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

AMBIENTE, MAPPA DELL'ITALIA INQUINATA / cosa vuol dire convivere con l’inquinamento

Uno studio appena pubblicato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) analizza lo stato di salute...

CENTRALE ENEL TVN CIVITAVECCHIA / il forum ambientalista smaschera i furbetti del carbone

Ultime news - unonotizie.it - Giovedì scorso la città di Civitavecchia è stata nuovamente...

CORRUZIONE, MAFIA E AMBIENTE / Ministro Costa: no alle mani della mafia sull'ambiente

Ultime news - UnoNotizie-.it - “La mafia punta a fare business con l’ambiente, un settore che...

CLIMA, ALLARME SICCITA' / Italia a secco con 15 mld metri cubi di acqua in meno

Ultime news - unonotizie.it - L’ Italia è a secco dopo che il trimestre invernale 2019 ha fatto...

SARDEGNA, INQUINAMENTO PLASTICA / a Porto Cervo trovato capodoglio morto, nel ventre un feto e 22 kg di plastica

Ultime news - unonotizie.it - Un capodoglio è stato trovato morto a Porto Cervo, in Sardegna,...

CITTA' E CLIMA, LA CLASSIFICA / Imperia ha il clima migliore in Italia, Pavia il peggiore

Ultime news - UnoNotizie.it - Imperia, Catania e Pescara, con sei città del Sud e delle Isole...

XYLELLA / Coldiretti al Premier Conte: "Fermare disastro colposo Xylella"

Ultime news - unoNotizie.it - Servono interventi immediati per contrastare il disastro colposo...

INCENDI / dall'inizio del 2019 un incendio al giorno per caldo e siccità

Ultime news - UnoNotizie.it - Per effetto del caldo e della siccità quasi un incendio al giorno è...