European Consumers - www.europeanconsumers.it - consorzio di associazioni con sede a Roma, membro del CRUC (Comitato Regionale Utenti e Consumatori), rende noto che l’organizzazione di volontariato Telefono Antiplagio - www.antiplagio.it - nata a Cagliari nel 1994 e costretta a chiudere nel 2008 per una serie di cause giudiziarie promosse nei suoi confronti da maghi, santoni e gruppi editoriali che pubblicizzano cartomanti, indovini ecc. riaprirà i battenti il 27 gennaio 2010 nell’ambito di un progetto in difesa dei consumatori promosso dalla Regione Lazio, dall’Assessorato per la Tutela dei Consumatori e da European Consumers.

L’iniziativa, che prevede l’organizzazione di un Convegno da tenersi in primavera, è finalizzata a monitorare la tv e i media, a segnalare eventuali forme di pubblicità ingannevole e ad informare i cittadini e le autorità sui pericoli del gioco d’azzardo, dell’occultismo e del satanismo, soprattutto in relazione alla dipendenza ed alla curiosità che provocano nelle vittime, in particolare nei più giovani e nei bambini.


Lottologia, cartomanzia, negromanzia e astrologia sono vere e proprie piaghe sociali che, come evidenziato dal Papa - il cui grido d'allarme non può restare inascoltato - e come dimostrato dalle statistiche sulle previsioni errate degli oroscopi, pubblicate dal CICAP (Comitato Italiano Controllo Affermazioni Paranormale), non ottengono risultati. In Italia, alla fuga dei cervelli si è aggiunta la fuga dai cervelli, questa sì avvalorata dal legislatore, il quale permette che veggenti, negromanti e variopinta compagnia pubblicizzino la loro attività, nonostante il mestiere di ciarlatano sia vietato dal TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza).

Per illustrare ai giornalisti e all’opinione pubblica i contenuti dell’iniziativa, European Consumers terrà una conferenza stampa a Roma, mercoledì 27 gennaio 2010 alle ore 11 (dopo l'udienza del Santo Padre) nei locali del Centro Russia Ecumenica, via Borgo Pio, 141 (pressi Vaticano), info@russiaecumenica.it - tel. +39.06.6896637, nel corso della quale sarà ufficializzata la riapertura di Telefono Antiplagio - alla presenza del suo fondatore, prof. Giovanni Panunzio, e del presidente di European Consumers, avv. Vittorio Amedeo Marinelli - e verrà diffuso il “Rapporto 2010 su satanismo, magia e gioco d'azzardo” (elaborato negli ultimi 15 anni grazie alle denunce dei cittadini) che, a partire dalle ore 14, sarà pubblicato anche online nei siti di European Consumers e Telefono Antiplagio.

Per la Regione Lazio interverranno: Anna Salome Coppotelli, Assessore per la Tutela dei Consumatori e la Semplificazione Amministrativa; Claudio Bucci, Consigliere regionale IdV e Presidente Commissione Ambiente.
Telefono Antiplagio, nuovo sportello di European Consumers, sarà operativo su tutto il territorio nazionale con i numeri 06.55271046, 33.33.66.5000 e con l'email telefono@antiplagio.org. 

- Uno Notizie Italia - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...