“Risorse in gioco. Il gioco delle risorse ambientali della Provincia di Viterbo”: consegnato ieri agli alunni delle primarie di Caprarola il volume realizzato dall’assessorato provinciale all’Ambiente, e di cui continua la distribuzione nelle scuole provinciali. Erano presenti l’assessore all’Ambiente Tolmino Piazzai, il consigliere Tommaso Bruziches, il preside Alessandro Ermestini e gli insegnati.

“La pubblicazione – spiega Piazzai – è pensata per gli studenti delle elementari. Si tratta di uno dei progetti messi in campo per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente, offrendo spunti di riflessione e strade cognitive su cui lavorare nelle scuole”.

“Ho ringraziato dell’ospitalità offerta dalla scuola – afferma Bruziches - per la presentazione di questo lavoro della Provincia. Lo scopo del volume è educare i giovani alla sensibilità ambientale e quindi al rispetto del territorio. Considerando che a Caprarola esiste una riserva naturale istituita circa 30 anni fa, i ragazzi sono a maggior ragione interessati alla tutela delle risorse ambientale, tanto che hanno seguito la presentazione con grande attenzione. Il gioco proposto è soprattutto uno strumento didattico con cui continueranno a lavorare in aula. Con l’occasione, abbiamo distribuito anche altro materiale inerente l’educazione ambientale”.

Il lavoro, ideato e realizzato da Francesca Rossi, si presenta come un libro-gioco composto da un contenitore e da sedici schede. Quattordici di esse da un lato presentano giochi, brevi spiegazioni, approfondimenti e proposte di esperimenti relativi ad aspetti specifici del territorio provinciale (giochi sui laghi, sui fiumi, sui parchi, sulle emergenze geologiche, sul tratto costiero…); dall’altro, compongono un unico grande percorso, un “gioco dell’oca” che attraversa l’intero territorio della Provincia permettendo in questo modo di comprenderne la complessità, le similitudini e di visualizzare in modo concreto la collocazione geografica delle varie emergenze ambientali.

 Le rimanenti due schede contengono invece delle immagini che vanno ritagliate, assemblate e infine montate. Il loro duplice obiettivo è di stimolare la creatività e la partecipazione dei ragazzi a realizzare un prodotto “tridimensionale” più accattivante ai fini educativi.


- Uno Notizie Tuscia - Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...