Grande successo di pubblico per l’inaugurazione del primo Centro Servizi di FedagriRete della Provincia di Viterbo, presso la sede della cooperativa Olivicoltori di Vetralla. Nel pomeriggio di ieri sono stati circa 400 gli intervenuti che hanno partecipato ai lavori ed alla successiva cena a base di prodotti tipici.

I vertici di Confcooperative Viterbo e Lazio hanno avuto modo di presentare la nuova offerta di servizi per l'agricoltura che permetterà di aprire pratiche di consulenza, gestire fascicoli aziendali del CAA e assistere soci e imprenditori agricoli nelle loro varie esigenze (tra cui l’accesso ai finanziamenti e ai servizi assicurativi, alle domande per la PAC e per i PSR, alle pratiche per licenze e autorizzazioni, fino ai servizi di patronato e agli adempimenti in campo pensionistico).

Momento importante è stato quello della sigla della convenzione con la Banca di Credito Cooperativo di Barbarano Romano (uno degli sponsor della giornata): “da oggi i cooperatori potranno accedere al credito a condizioni vantaggiose, esclusive proprio per le cooperative del viterbese”, ha detto il Presidente Didoni Domenico. Anche con la Ascom Viterbo è stata formalmente avviata una proficua collaborazione, ufficializzata dal Presidente Rossetti, alla presenza del Presidente della Fipe, Biritognolo Antonia, che porterà alla creazione di spazi espositivi all'interno dei ristoranti della provincia dedicati ai prodotti della cooperazione.

Numerosi anche gli interventi dei rappresentati delle istituzioni: Massimo Marconi, sindaco di Vetralla, ha sottolineato l'eccellenza dell'olio vetrallese, Angelo Cappelli, assessore al turismo della Provincia di Viterbo, ha invece invitato i presenti a continuare sulla strada delle sinergie territorili, Carlo Postiglioni, consigliere con delega all'agricoltura del comune di Vetralla che ha portato i saluti dell'Assessore Regionale agli Enti locali, Giuseppe Parroncini assente per motivi di salute, ha preannunciato che entro fine Febbraio le valutazioni dei Progetti Integrati di Filiera (PIF) arriveranno a conclusione, Giovanni Bartoletti, Assessore del comune di Viterbo, ha infine sottolineato la necessità di confrontarsi con il mercato estero, puntando sull'internazionalizzazione.

Ad impreziosire e rendere unica l'inaugurazione, anche la presentazione alla stampa del marchio “QUI DA NOI” che identificherà gli oltre 2.000 negozi e spacci aziendali delle agroalimentari aderenti a Fedagri su tutto il territorio nazionale. “Posso dirvi con orgoglio, che la Olivicoltori di Vetralla è a tutti gli effetti la prima cooperativa in Italia ad esporre questo nuovo simbolo della qualità cooperativa”, ha dichiarato con soddisfazione il Presidente Carlo Mitra, a margine del suo intervento.

Al termine delle relazioni, sono stati proclamati i direttivi dei settori agricolo (Di Silvio Augusto -presidente- Lanzalonga Roberto M., Serafini Alessandro, Sili Enrico, Trentani Roberto, Reali Francesco, Giorgi Arcangelo, Bravetti Plinio, Ruggeri Paolo, Trapè Angelo, Rossetti Bruna) e sociale (Medori Maria Giuseppa -presidente- Lucreziotti Paola, Rodi Falanga Carmine, Del Duchetto Elvira, Liberati Agostino, Rossetti Bruna)

A tutti il ringraziamento del Presidente dell'unione provinciale di Viterbo, Bruna Rossetti “Sono davvero felice per il successo di questa giornata. Le tante cooperative presenti, i rappresentanti delle istituzioni e della società civile, i media hanno dato tangibile dimostrazione di quanto Confcooperative  Viterbo stia crescendo e lo stia facendo creando sinergie sempre più capillari. Grazie a tutti per esserci stati e per averci ascoltato”

- Uno Notizie Tuscia - Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...