Auditorium Parco della Musica, ultime news Roma -
Artisti emergenti e maestri eccelsi della scena internazionale saranno presenti alla VI edizione di “Equilibrio festival della nuova danza”, la rassegna che offre una panoramica sulla danza mondiale, presso l’Auditorium Parco della Musica dal 6 al 26 febbraio.


La novità importante dell’edizione 2010 consiste nella nuova direzione artistica, affidata per la prima volta a Sidi Larbi Cherkaoui,  il coreografo e danzatore belga, più volte ospite della programmazione di Musica per Roma.

Punto focale di questa stagione diretta da Sidi Larbi Cherkaoui, ciò che avviene nella danza contemporanea nel continente americano. Il cartellone, messo a punto seguendo la linea del suo predecessore Giorgio Barberio Corsetti, ideatore e direttore del festival dal 2005, alternerà figure storiche della danza e del teatro-danza ad artisti più giovani, che si muovono in territori di confine tra la danza, il circo e il teatro.


Il calendario di Equilibrio

Sarà il nuovo direttore artistico ad aprire il 6 febbraio il festival, con la prima italiana di Orbo Novo, la nuova coreografia realizzata per la compagnia americana Cedar Lake Contemporary Ballet, con repliche il 7 e 8 febbraio.

L’8 febbraio sarà la volta di Ambra Senatore che presenterà Passo, lo spettacolo con cui si è aggiudicata il Premio Equilibrio 2009.

Pilobolus,  la popolare compagnia americana formata da danzatori-atleti, arriverà all’Auditorium il 10 e l’11 febbraio con uno spettacolo pieno di energia. Il programma della serata, diviso in cinque coreografie, proporrà il meglio della storia:  Tsu Ku Tsu, un pezzo di ispirazione giapponese che combina atmosfere meditative e rarefatte a gesti spettacolari; Dog Id, per la prima volta in Italia; Symbiosis, la coreografia, in parte ricerca darwiniana e in parte vera storia d’amore, che non cessa mai di stupire per la sua profondità emotiva; Megawatt, affresco sulla follia dei tempi moderni e Shizen, storico pezzo del 1978.

Il 12 e il 13 febbraio i coreografi e danzatori Ted Stoffer e Sayaka Kaiwa si esibiranno nel loro primo “duetto” (under erasure). Una performance, creata ad hoc per il festival Equilibrio, che ruota attorno alle tematiche dell’identità, della paura e del possesso e sviluppa, nelle dinamiche del movimento, i motivi  di libertà/restrizione e emersione/capovolgimento.

Il 14 febbraio sarà la volta della danzatrice canadese Louise Lecavalierr che presenta  A Few Minutes of Lock  di Édouard Lock e “I” Is Memory (2006) di Benoît Lachambre.

Coreografa tra le più interessanti della scena contemporanea, l’americana Meg Stuart, con la sua compagnia Damaged Goods, presenterà per la volta in Italia il 18 e 19 febbraio Blessed, spettacolo intenso e malinconico creato con Francisco Camacho e Kotomi Nishiwaki.

Il festival proseguirà il 21 febbraio con La pornographie des âmes del trasgressivo coreografo del Québec Dave St-Pierre. Prima parte della trilogia sulla sociologia e altre utopie contemporanee,  lo spettacolo mette a nudo con ritmo incalzante l’essere uomo e donna.

Chiuderà il festival “Events”, lo spettacolo omaggio a uno dei più grandi danzatori e coreografi americani di tutti i tempi, recentemente scomparso:  Merce Cunningham. (24,25, 26, febbraio).

Il Premio Equilibrio Roma

All’interno del festival non mancherà il consueto appuntamento con il Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea, giunto alla terza edizione.
Il 6 e 7 febbraio si esibiranno in Teatro studio gli otto finalisti: Antonio Montanile, Chiara Frigo, Claudia Catarzi e Mariano Nieddu, Collettivo cinetico – Francesca Pennini, NNChalance - Valeria Fiorini, Eleonora Gennari, Schuko – Marta Melucci e Francesca Telli, Zaches Teatro – Luana Gramegna e  320chili.
Molti dei progetti presentati nel corso delle due precedenti manifestazioni hanno riscosso un notevole successo. Anche quest’anno il contributo alla produzione prima classificata sarà di 20 mila euro.

    
Notizie e informazioni:
durata evento: dal 06/02/2010 al 26/02/2010
dove: Auditorium Parco della Musica
Biglietti: tel 06 80241281
Sito Internet: www.auditorium.com


- Uno Notizie Roma - Lazio -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...