Quando lo sport unisce, e non divide. Quando un’esperienza riesce a regalare emozioni e gioia tanto da far si che questa resti indimenticabile.
Non ha tradito le attese l’edizione numero 31 della Maratonina dei tre comuni, la straordinaria manifestazione podistica regina dell’inverno, che con i suoi numeri si era presentata come l’edizione dei record. E così è stato, infatti. Un’edizione che rimarrà negli annali della Atletica Nepi, la società organizzativa guidata dal Massimo Gai, nonché nella memoria dei numerosi appassionati che, sfidando un freddo pungente, hanno stazionato piazza della Bottata e ogni via del paese sin dalle prime ore di domenica mattina, per assistere alla partenza e all’arrivo dei maratoneti.

Con un tempo record è l’algerino Filali Tayeb a tagliare per primo il traguardo, sferrando l’attacco decisivo sulla salita dei Millecori, tra Civita Castellana e Castel S.Elia, intorno al 14° Km e involandosi verso il traguardo di Nepi, bissando così la precedente vittoria ottenuta nel 2008. Il nord africano brucia il traguardo sugli 1’ 09”13 dopo aver percorso il tragitto dei 22,2 km.
Medaglia d’argento per il marocchino Zaid Issam, di base a Matera, davanti al vincitore dello scorso anno Denis Curzi, dell’arma dei Carabinieri. Ancora una buona prova per l’ultramaratoneta romano Giorgio Calcaterra, sesto all’arrivo. Entusiasmante è stata la performance sportiva di Andrea Cionna, l’atleta non vedente medaglia paraolimpica, capace di arrivare sul traguardo nelle prime trenta posizioni. Buon piazzamento anche per un secondo atleta non vedente.

E poi c’era lei: la “rossa” Vincenza Sicari, l’azzurra di maratona, che con un’eccellente prestazione taglia il traguardo dopo 1 ora 19’e 57’’. Era partita con i favori del pronostico e non ha tradito le attese. Buon secondo posto per la marocchina Hanane che, con ben 8 minuti di anticipo, stacca la terza classificata Roberta Boggiatto.
A seguire un lungo serpentone colorato è giunto man mano sul traguardo, una sequenza di atleti che terminava al numero 1936, tanti sono stati i partecipanti, la maggior parte dei quali veri e propri aficionados, che hanno fatto della maratonina un’appuntameto irrinunciabile della propria carriera agonistica o amatoriale.
Per tutti un meritato premio, insieme ai prodotti tipici locali, volti a valorizzare il marchio tipico della Tuscia Viterbese. E se già si pensa all’edizione del prossimo anno, non fa mistero il presidente Gai nello svelare i retroscena di un evento che muove ogni anno una macchina con oltre 160 collaboratori e che vanta una longevità di cui pochi possono ambire, essendo nata nel 1980.

L’Atletica Nepi si è fortemente impegnata per portare ai massimi livelli questa manifestazione tanto che nel 2009 la Maratonina si è aggiudicata il 21° posto in classifica per numero di atleti classificati. Ma come spiega, il presidente Gai, un così notevole successo?
“Senza dubbio– esordisce – il motivo principale del successo risiede nel fatto che questo evento sportivo ha mantenuto negli anni la stessa genuinità con cui è nato e di cui si è sempre contraddistinto”.
Non mancando di sottolineare l’aspetto sportivo e soprattutto solidale che questa gara riesce a trasportare, il presidente Gai ha ribadito che “il fine ultimo di questa manifestazione sportiva deve essere vissuto sotto il segno dell’arricchimento umano e non sotto quello dell’antagonismo”. “Solo così – conclude – un’esperienza entra a far parte nel bagaglio dei nostri ricordi e diventa pertanto indimenticabile”.
Annunciato anche il proseguimento della collaborazione con la Podistica Solidarietà e la Outdoor Rieti, per continuare a costruire pozzi d’acqua in questo angolo di terra, povera e bisognosa di aiuto.
La Maratonina dei Tre Comuni si è avvalsa del Patrocino della Provincia di Viterbo, assessorato allo Sport, e dei comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia di Viterbo, nonché della straordinaria collaborazione di Acqua di Nepi, Enel, New Balance, HDI, Mercatone Uno e Frigocarni, partner ufficiali dell’evento.
Un meritato plauso va altresì alle forze dell’ordine, alla Cop. Cea, alla Cri delegazione Nepi, Castel Sant’Elia, Monterosi, e a tutte le varie associazioni intervenute nel corso della manifestazione, che con il loro aiuto hanno garantito un pronto servizio a tutta la cittadinanza.


Classifica Uomini

1° FYLALI TAYEB            Acsi Campidoglio Palatino        1h09”13
2° ZAID IISSAM            Pol. Rocco Scotellaro Matera        1h09”57
3° CURZI DENIS            G.S. Carabinieri            1h10”15
4° JOUAHER SAMIR        Atl. Lariano                1h11”24
5° EL BAROUKI HICHAM        Atl. Hyppodrom 99 BS        1h11”44

Classifica Donne
1° SICARI VINCENZA        C.S. ESERCITO                1h19”57
2° JANAT HANANE            FONDIARIA SAI ATL.            1h20”12
3° BOGGIATTO ROBERTA    Atl. Villa Guglielmi                1h28”12
4° ALFIERI ROSA            Atl. 85 Faenza                    1h30”17
5° NESTA TIZIANA            Atletica Anzio                    1h30”35

Tra le società, nuova importante vittoria per il G.S. Bancari Romani, davanti alla Podistica Solidarietà ed al G.S. Cat Sport. La cerimonia delle premiazioni, avveniva in chiusura di una bellissima mattinata di sport, alla presenza delle Autorità cittadine e degli sponsor.

Alessandra Sorge

- Uno Notizie - Tuscia - Castel Sant'Elia (Viterbo) -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...