Cartoons, fumetti e videogiochi, i beniamini di grandi e piccoli, invaderanno anche quest’anno il golfo del Tigullio tra il 15 e il 18 aprile all’insegna dell’animazione di qualità, coniugando arte, novità, anteprime e divertimento -
Cartoons on the Bay è il primo Festival dell’animazione cross-mediale. In coerenza con il percorso intrapreso lo scorso anno, il Festival internazionale dell’animazione televisiva della Rai, acquisisce nella sua denominazione il termine che contraddistingue le suggestioni  della contaminazione tra generi e linguaggi e che rappresenta il futuro dei cartoni animati.

 “Cartoons on the bay e' un successo di cui sono particolarmente orgoglioso - dice  Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – e i numeri di quest’anno confermano la bontà delle nostre scelte: sono 471 programmi iscritti ai Pulcinella Awards 2010. Lo scorso anno, infatti, affrontammo con determinazione la triplice sfida del cambio della location, della implementazione della  nuova  linea editoriale proposta dal nostro Vice Presidente, Alba Calia condivisa dal cda e dal nuovo direttore del Festival.  I fatti ci hanno dato ragione con un aumento significativo del numero dei delegati e delle opere registrate per il concorso, confermando che i cambiamenti messi in atto erano una risposta necessaria alla domanda del mercato.”

Il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay è legato alle Diversità, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Diversità culturali, religiose, politiche, sociali.  “Vogliamo capire come i cartoni animati hanno raccontato e stanno raccontando un valore che è quello delle diversità inclusive – dice  il Direttore artistico del Festival, Roberto Genovesi – tutte quelle diversità che considerano il confronto un arricchimento e un’opportunità di crescita in contrapposizione a quelle diversità esclusive che considerano l’apporto dell’altro come una minaccia’’.
L’animazione cinese sarà oggetto di eventi, retrospettive e mostre: sarà la Cina, infatti, il Paese Ospite dell’edizione 2010 del Festival.

Ad assegnare i Pulcinella Awards fra le oltre 470 opere iscritte, un numero record,  nelle 9 categorie in concorso (Miglior Serie Televisiva Preschool, Miglior Serie Televisiva Kids,  Miglior Serie Televisiva Tween Generation,  Miglior Serie Televisiva Young Adults,  Miglior Pilota di Serie TV,  Miglior Cortometraggio,  Miglior Prodotto Educativo e Sociale - Premio Unicef, Migliore Animazione Interattiva,  Miglior Progetto Cross-mediale) saranno Christy Dena, Maya Goetz, Gary Goldman, Nicole Keeb e Diana Manson.

Cartoons on the Bay sarà inoltre l’occasione per festeggiare i dieci anni di successo di Geronimo Stilton, con la collaborazione di Atlantyca entertainment. Tra i tanti ospiti internazionali previsti per questa 14esima edizione del Festival, Geronimo sarà sicuramente il più benvoluto dai bambini che potranno incontrarlo direttamente nel suo ufficio che sarà allestito nel Cartoon Village.

Verranno, poi, premiati i due Studi dell’anno: l’italiano Atlantyca e il francese Ankama. Anche quest'anno Cartoons on the Bay proporrà il concorso Pitch Me! alla memoria di Pierluigi de Mas e molti saranno gli eventi speciali legati a Cartoons on the Bay iniziando dal campionato italiano di cosplay, il Villaggio dei sabbipodi e la gara tra le vetrine più belle allestite sul tema dei Cartoons a Rapallo. Ospite d’onore, Geronimo Stilton che compirà proprio a Rapallo i suoi primi 10 anni di vita.


- Uno Notizie Italia, Genova - ultime news Portofino -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...