Carnevale 2010, Roma: Carnevale romano, ultime notizie su eventi del Carnevale 2010 a Roma
- Una grande festa, in chiave contemporanea, all’insegna della riscoperta filologica della tradizione. Questo è lo spirito del Carnevale di Roma 2010 che fino al 16 febbraio ha allietato la capitale con un programma ancora più ricco rispetto alla prima edizione. Eccezionali esibizioni di arte equestre, momenti di animazione e commedia dell’arte e tante altre iniziative per tutte le età, nelle principali piazze del centro e nelle periferie.

Il Museo di Roma Palazzo Braschi ospiterà, dal 10 febbraio al 5 aprile, la mostra a tema “Il Carnevale romano” che raccoglie circa novanta opere provenienti dal Museo di Roma, dal Museo di Roma in Trastevere, da collezioni private, nonché un prezioso abito di Roberto Capucci appartenente alla collezione del Museo Fortuny di Venezia. Prestito questo che si inserisce nell’ambito del gemellaggio stretto tra Roma e Venezia, appunto in occasione del Carnevale. 

Per tutta la durata della manifestazione in piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Navona spettacoli dedicati a bambini e adulti. In piazza Navona la compagnia pesarese Il Carro dei Comici con due scenari di Commedia dell’Arte, “Amori in Maschera” e “Il Ritorno di Simbad”.

Sempre in piazza Navona il Teatro dell’Arte le due nuove produzioni “Capitan Scaramuccia” e “Un Magnifico Falso”. Davanti alla chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, il Piccolo Teatro Città di Chioggia in scena “Le Baruffe Chiozzotte” di Carlo Goldoni. A piazza del Popolo il Villaggio della Cultura e della Tradizione: un’area ricca di stand, talk-show, dibattiti, incontri, spettacoli e presentazioni per riscoprire e valorizzare il legame tra Roma, il cavallo ed il carnevale. In un apposito spazio, al centro del villaggio, gli studenti romani hanno avuto la possibilità di conoscere la storia e gli aspetti educativi legati del rapporto tra uomo e cavallo grazie ad un percorso didattico con i pony.

Carnevale anche all’ora dell’aperitivo nelle giornate dell’11, 12 e 13 febbraio con “Aperitivo con il Trio Barocco” svoltosi presso la Galleria Alberto Sordi. Sabato 13 e domenica 14 febbraio, dopo il grande successo riscosso l’anno scorso, torna “I Cavalli di Roma – Arte equestre a Piazza del Popolo” grande spettacolo equestre con protagonisti alcuni dei più grandi nomi internazionali di questa disciplina in numeri di volteggio acrobatico, monta vaquera, tandem, dressage.

Sabato 13 febbraio Piazza Navona è stata lo scenario del Festival Izanai Yosakoi, spettacolo itinerante di danze folkloristiche giapponesi, a cura della Fondazione Italia Giappone. Anche i teatri romani dell’Agis Lazio (Cassia, Del Torrino, Le Maschere, Morgana Music Inn, Quirino Vittorio Gassman, San Carlino e Il Sistina) ai festeggiamenti del Carnevale con una serie di spettacoli e attività a tema per vivere pienamente, attraverso il teatro, l’atmosfera magica di questa festa e per apprezzarne i suoi  contenuti più veri.

I festeggiamenti chiusi con il concerto di Angelo Branduardi “Futuro Antico”, frutto del progetto di ricerca di brani del passato, registrati ed eseguiti dal vivo con strumenti d'epoca.

A seguire, gran finale con la rievocazione storica dei giochi pirotecnici sparati dalla Terrazza del Pincio. Il Carnevale romano 2010 è stato promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e Comitato per il Carnevale di Roma, costituito in seno alla Commissione Cultura.


Elisa Ignazzi

- Uno Notizie Lazio - Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...