Il giorno 2 marzo 2010 alle ore 11,30, presso la Casa dell'Architettura-Aquario romano Piazza Manfredo Fanti 47 Roma, si terrà  la conferenza di presentazione del 11. Laboratorio Progettuale in Bioarchitettura dell'Istituto Nazionale Bioarchitettura.

Interverranno: il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, l'Assessore all'Ambiente Tolmino Piazzai, il Sindaco del Comune di Oriolo Romano Italo Carones,  la Prof.sa Wittifrida Mitterer, il Prof. Riccardo Valentini ,la Prof.ssa Rosa Gemma Cipollone,la Prof.ssa Giada Lepri, La Prof.ssa Sofia Valori Piazza, l'Arch. Annalisa Laurenti,  l'Arch. Anita Mancini ed i rappresentanti degli Enti e degli Ordini Professionali patrocinanti.

Il LABORATORIO PROGETTUALE DI BIOARCHITETTURA® è valido ai fini della formazione e qualificazione professionale di progettisti, tecnici e funzionari. Sede dell'attività didattica sarà  il Museo Palazzo Altieri.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio di idee e di progetti, sviluppato sotto la guida di Lucien Kroll, architetto e urbanista di Bruxelles, considerato il padre della progettazione partecipata, del prof. Carlo Monti (DAPT Università di Bologna, Facoltà d'Ingegneria) e dell'Arch. Lucien Steil ( Università di Notre Dame, Roma).

Direzione e organizzazione: Prof.ssa Wittifrida Mitterer (Dir. Laboratorio INBAR) e arch. Annalisa Laurenti (Presidente INBAR  Sezione Viterbo ).

Coordinatore:  arch. Erminio Redaelli (Presidente dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura).

Comitato scientifico:  Sopr. Arch. Maurizio Galletti (Ministero Beni e Attività Culturali), Prof. Riccardo Valentini (UNITUS, Facoltà di Agraria, DISAFRI), Dir. arch. Rosa G.Cipollone ( Direttore Palazzo Altieri), Prof. Andrea Vannini (UNITUS, Facoltà di Agraria, DIPROP), Prof. Giovanni Galanti ( Università di Bologna, Facoltà di Architettura), Prof. Giovanni Galanti (Università di Firenze Facoltà di Architettura )  Prof.ssa Giada Lepri ( Facoltà di Architettura, Università La Sapienza di Roma), Prof.ssa Sofia Varoli Piazza  (UNITUS).

Sono previste una serie di conferenze  tematiche con docenti internazionali:

Bioclimatica: Benedikter.

Energetica: Klamsteiner Nobert

Menagement idrico:  Dreisetl

Paesaggio: Kipar.

Etica e materiali da costruzione: Gernot Minke.

Tutor: Arch. Giovanni Galanti , Arch. Cecilia Neri , Arch Anita Mancini, Arch. Laura Rubino.

 Obiettivo del corso è quello di fornire indicazioni operative su come impostare e gestire la progettazione di un concreto intervento edilizio attraverso un percorso partecipativo inclusivo e strutturato. La scommessa è trasformare un'area attualmente dismessa, confinante con il centro urbano di Oriolo Romano, in un vero pezzo di quartiere ecologico ricco di residenze, negozi, uffici, spazi verdi, corsi d'acqua, dove i singoli manufatti, caratterizzati da considerazioni bioclimatiche, energetiche, di oculato utilizzo delle risorse e di vivibilità, comporranno un disegno complessivo capace di porsi con qualità in armonia con il genius loci del paese e con la partecipazione e il coinvolgimento dell'intera comunità oriolese.Questa esperienza, spaziando dalla scala urbana a quella di dettaglio, offrirà l'occasione per un  confronto formativo con le più avanzate visioni strategiche, propositive, organizzative, grafiche, presenti in Europa.
Gli elaborati sviluppati durante il Laboratorio con la consulenza e le v erifiche dei tutor e dei docenti, verranno  poi ceduti all'Amministrazione .Il laboratorio è realizzato in convenzione con l'Università di Bologna, Facoltà d'Ingegneria Dipartimento Architettura e Pianificazione Territoriale.

Con il contributo  del Ministero Beni Culturali, della Provincia di Viterbo Assessorato Ambiente, dell' Università della Tuscia  - Facoltà di Agraria  -  DISAFRI,  e della Camera di Commercio Viterbo.

Il Laboratorio Progettuale in Bioarchitettura ha il Patrocinio di :

Ministero Beni e Attività Culturali, Soprintendenza Beni Arch. Lazio, Amministrazione Provinciale di Viterbo, dell'Università della Tuscia, del  Comune di  Viterbo, Camera di Commercio della Provincia di Viterbo, CNA Viterbo, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Viterbo, Ordine degli Ingegneri e Ordine dei Dottori Forestali e degli Agronomi della Provincia di Viterbo.


- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Oriolo Romano -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...