Ultime notizie Etruria: a Viterbo, terra degli Etruschi, inizia la BTSA 2010  Prende il via a Viterbo, venerdì 5 marzo, con il Convegno Nazionale “Il Turismo Sociale in Italia”, la X edizione della Borsa del Turismo Sociale e Associato (BTSA). Una manifestazione che dopo il carattere itinerante che l'aveva contraddistinta nelle prime otto edizioni, dallo scorso anno ha trovato in Viterbo la sua sede definitiva.

Al Convegno prenderanno parte i massimi esperti del settore tra i quali figurano Norberto Tonini, Presidente del Bureau International du Tourisme Social (BITS), Benito Perli, Presidente della Federazione Italia Turismo Sociale (FITuS) e Maurizio D'Avolio, Responsabile Nazionale Legacoop Turismo.


Nel corso del Convegno verrà presentato anche il 2° Rapporto sul Turismo Sociale in Italia curato dall'Isnart in collaborazione con l'Osservatorio permanente costituito in ambito BTSA.


La manifestazione è organizzata dal CAT/Confesercenti di Viterbo e da Cralnetwork by InRETE in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Lazio, dall'Assessorato Provinciale al Turismo, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Viterbo, dall'ATLazio e gode del patrocinio dell'Enit/Agenzia Nazionale per il Turismo e del Ministero del Turismo.

In arrivo venerdì i primi Buyer, di cui 16 provenienti dall'estero e in particolare dai paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera), Polonia, Olanda, Danimarca, Svezia e Norvegia. In tutto saranno circa un centinaio in rappresentanza dei maggiori Cral e Dopolavori nazionali, Associazioni sportive, culturali, religiose ecc., che nella giornata di sabato (6 marzo) presso il Grand Hotel Salus e delle Terme -Pianeta Benessere- daranno vita ad un vivace Workshop con oltre 300 operatori dell'offerta provenienti da quasi tutte le regioni italiane.


Nella giornata di venerdì arriverà a Viterbo anche un cospicuo gruppo di giornalisti in rappresentanza di quotidiani, radio,  tv e stampa specializzata che, oltre a seguire i lavori del Convegno, prenderanno parte ad un educational tour organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio.

“Una manifestazione, ha dichiarato Vincenzo Peparello, Presidente del CAT, che sta crescendo in parallelo con l'interesse che mostrano gli operatori della domanda e dell'offerta di questo particolare settore del turismo nazionale. L'avvio dei buoni vacanza introdotti dal Governo e altri recenti provvedimenti, come l'apertura al credito da parte di numerosi istituti bancari a favore delle aziende, stanno in qualche modo ponendo le basi per un rilancio del turismo a livello nazionale e in particolare di questo segmento che si presenta come l'unico in grado di avviare quella destagionalizzazione dei flussi turistici invocata da molti, ma mai realizzata concretamente”. 


- Uno Notizie Tuscia - Ultime notizie Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...