Ultime notizie Tuscia, da Civitella d'Agliano: "Accenni" 2010
- “Accenni quest’anno lo facciamo nel cesso”. Queste le deprimenti affermazioni pubblicate su internet da un ex consiliere comunale  di Civitella d’Agliano, tra i sostenitori dell’attuale amministrazione comunale. Ma non sono solo battute da bar, questa a Civitella sembra essere la realtà. I fatti parlano chiaro. In maniera provocatoria e irrispettosa nei confronti dell’Associazione Culturale Fata Morgana che ha richiesto, come ogni anno, il patrocinio per la realizzazione del festival di cultura contemporanea “Accenni di Contemporaneo” e l’utilizzo della Torre dei Monaldeschi, luogo dove è stata sempre svolta la manifestazione, il sindaco ha risposto tramite lettera con due scarne righe e senza addurre alcuna motivazione, delocalizzando l’evento in un parcheggio fatiscente dove si trova un autolavaggio confinante con una discarica di ferrame.


La manifestazione, giunta alla settima edizione, negli anni si è distinta per la capacità di mettere in relazione l’arte contemporanea alla tradizione del luogo, e oggi vede snaturato e denigrato il suo ruolo di promozione culturale. Un ruolo importantissimo rilevato dalla scarsità di eventi di tale carattere presenti sul territorio provinciale (per non parlare di quello comunale di Civitella d’Agliano) e da una programmazione ricca e intensa. Nell’arco dei dieci giorni che ogni anno vedono la realizzazione di Accenni di Contemporaneo, oltre ad una mostra di arte contemporanea, si alternano nel cortile della torre spettacoli teatrali, performance, proiezioni di cortometraggi, concerti musicali e incontri letterari. La manifestazione, nell’arco della sua storia, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta artisti, da giovani non ancora affermati a personalità di rilevanza internazionale, critici d’arte, letterati e performer, ricevendo attestazioni di stima e la fama di evento dall’alto valore artistico-culturale. Inoltre negli anni la manifestazione ha ricevuto patrocini dall’amministrazione provinciale e dalla Fondazione Carivit a testimonianza dell’importanza acquisita e garanzia della qualità proposta.

Sembra chiaro che questa irresponsabile e ingiustificata presa di posizione dell’amministrazione di Civitella d’Agliano, di accostare una manifestazione – ma forse l’associazione che la propone – ad una discarica, collocandola in un parcheggio privo di sistemi di sicurezza, di servizi igienici, di illuminazione, di strutture e inadeguato per una mostra che si è caratterizzata per la proposizione di video-installazioni, abbia il carattere di una vera e propria intimidazione. Strano appare anche il fatto che questa sia la prima volta che tale luogo venga destinato per attività culturali.
Ma l’associazione Fata Morgana non è nuova a forme di discriminazione da parte di questa amministrazione: a differenza di altre associazioni del paese, ad esempio, pur operando da anni con impegno per il luogo, l’associazione non ha mai ricevuto un contributo finanziario e alle numerose richieste di una sede è stato sempre risposto in maniera negativa.

Miserabile soddisfazione quella di soffocare chi cerca di proporre una lettura diversa della società attraverso la cultura ed ennesima dimostrazione dell’operato di questo sindaco e dei personaggi che lo circondano che negli ultimi anni sono riusciti a spaccare il tessuto sociale di questo paese, avvelenandone gli animi e rendendo quanto mai faticosa la civile convivenza. La situazione appare infatti paradigmatica dell’atteggiamento dell’amministrazione verso le persone non gradite alla stessa, che vengono automaticamente fatte oggetto di denigrazione e di palese impedimento allo svolgimento delle attività, contravvenendo ai più basilari principi di democrazia. Cosa che ci rammarica ma non ci stupisce data la situazione giudiziaria che vede coinvolto il primo cittadino che sarà sottoposto a processo per reati che riguardano anche la gestione della cosa pubblica.
Intanto in attesa delle motivazioni del diniego all’uso della Torre dei Monaldeschi l’associazione non rimane inerme. La manifestazione si farà e, sicuramente, non al cesso.

Associazione Culturale Fata Morgana

Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Civitella d'Agliano -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...