Ultime notizie Tuscia: acque pubbliche
- Nella giornata di ieri la dottoressa Silvana Forte, dirigente medico del Servizio igiene pubblica ed alimenti (Sipa) della Ausl di Viterbo, ha inviato una lettera al sindaco, Massimo Sangiorgi, a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate dal primo cittadino alla stampa locale sullo stato di salute delle acque pubbliche del Comune di Ronciglione.


La direzione strategica dell’azienda sanitaria locale, per dovere di cronaca e per correttezza di informazione, ritiene necessario trasmettere alcuni brani salienti della missiva affinché possa essere giustamente valutata l’attività che, al riguardo, stanno svolgendo gli operatori del Sipa.

Per quanto riguarda la comunicazione dei dati ufficiosi dell’Arpa Lazio, sezione di Viterbo, del 2 marzo: “Ciò - spiega la dottoressa Forte – è stato fatto proprio in quanto lei è l’autorità sanitaria locale ed era, quindi, doveroso tenerla aggiornata. Questa informazione le è stata trasmessa, prima, nel corso del tavolo tecnico che si è tenuto il due di marzo presso la Provincia di Viterbo e, poi, con la nota scritta (protocollo 226) dell’otto di marzo. Dispiace che la premura che ho avuto nel comunicarle i dati di cui venivo, man mano, in possesso (quand’anche non ufficiali) sia stata scambiata per superficialità e imprecisione. Nei fatti, si è sempre dimostrato inconfutabilmente che i dati ufficiosi trasmessi dall’Arpa siano stati, poi, regolarmente confermati con i dati ufficiali che tali sono solo perché soggetti a un percorso burocratico più complesso”.

Per quanto attiene, poi, all’accesso agli atti, “Questi – scrive ancora Silvana Forte – le sono stati sempre trasmessi, ma per eccesso di zelo ad ogni buon fine. Le comunico, sin da ora, che sarà nostra cura farle pervenire nuovamente un dossier con tutta la comunicazione”.

C’è, infine, da chiarire la questione della tossina algale nell’acqua potabile del Comune di Ronciglione. “Finora – aggiunge il dirigente del Sipa della Ausl di Viterbo – nell’acqua potabile è stata riscontrata la sola presenza di alghe Cianoficee potenzialmente tossiche (cioè capaci di produrre tossine) ed, effettivamente, mai la sussistenza della tossina algale tossica denominata Microcistina. Questo, tuttavia, solo perché non è stato finora possibile cercarla nell’acqua in erogazione. Nonostante da noi ripetutamente richiesto questo tipo di esame, infatti, per problemi burocratici e tecnici che lei ben conosce, finora, non è stato possibile eseguirlo. Tutto ciò, però, non comporta che l’acqua possa essere consumata senza problemi per il fatto che, come non abbiamo la certezza che ci sia la tossina, così non abbiamo la certezza che la stessa sia assente. Pertanto, l’affermazione che la sola presenza di alga non implica alcuna tossicità ci pare alquanto avventata”.

Il Servizio di igiene pubblica, quindi, ha ritenuto nella circostanza e in via cautelare l’applicazione del principio di precauzione secondo la quale, in presenza di un dubbio fondato, si applichi la misura che meglio tuteli la popolazione esposta, nello specifico, la proposta di ordinanza di non potabilità.

“La prevenzione – conclude Silvana Forte – non è la rigorosa applicazione di certezze matematiche (ad esempio, la prevenzione dei tumori, dell’obesità o delle patologie cardiocircolatorie), ma bensì un gioco di valutazione delle probabilità che una condizione sia causa diretta di un evento morboso. Per questo la pregherei di guardare con occhi diversi il nostro lavoro, che è già difficile e impegnativo di per sé”.

- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Ronciglione -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...