Rai Report, ultime notizie: Report su Rai Tre si occupa anche del FAS, il fondo per le aree sottoutilizzate, terremoto Abruzzo, ponte sullo Stretto di Messina... 
La trasmissione Report va in onda domenica 14 marzo alle 21.30 su RAI TRE.
  La puntata si intitola ''IL PROGETTO'' di Sigfrido Ranucci.
Ecco di cosa si parlerà:

Una cassaforte di oltre 50 miliardi di euro. A tanto ammonta il Fas, fondo per le aree sottoutilizzate. Il Governo l'aveva creato con una legge ad hoc nel 2002 con lo scopo di destinare finanziamenti per le zone piu' in difficolta' del nostro Paese, l'85% va al sud il resto al centro nord. Con l'avvento della crisi pero', il governo ha cominciato a usare questa cassaforte come un bancomat e ha destinato fondi, oltre che per le ricostruzioni dopo il terremoto in Abruzzo, Marche e Molise, anche per tappare i buchi di bilancio delle amministrazioni di Roma, Catania e Palermo, pagare gli ammortizzatori sociali, l'emergenza rifiuti e la proroga della rottamazione dei frigoriferi, le multe delle quote latte, e soprattutto sono stati destinati per il G8 al centro delle cronache per l'inchiesta ''Grandi Appalti''.

Anche il ponte sullo stretto, benche' il governo abbia detto che non costera' nulla allo Stato, sara' destinatario del Fas: un miliardo e trecento milioni sono stati appena destinati per le opere propedeutiche. Inoltre altri 4 miliardi finiranno in Sicilia nei prossimi anni. Per evitare che finiscano nelle mani della criminalita' organizzata la legge ha istituito il protocollo di legalita'. Nell'inchiesta si mostrera' cosa sono, come funzionano e le modalita'  con cui vengono  spesi i  fondi arrivati fino ad ora in Sicilia.


Per la rubrica Com'e' andata a finire? andra' in onda:

''GLI SCOPPIATI'' ? AGGIORNAMENTO DEL 19/10/2008 di Stefania Rimini.
Cercheremo di capire se lo scoppio della bolla e' stato riassorbito dai mercati immobiliari e se si stanno preparando nuove bolle di altra natura, che potrebbero un domani creare ulteriori danni all'economia reale. Si fara' un confronto tra le politiche adottate dall'amministrazione Obama e dall'Unione Europea per combattere l'instabilità finanziaria e si cerchera' di capire quali sono le strategie di uscita dalla crisi che stanno adottando i diversi paesi.

La Good news di questa settimana s'intitola ''INVESTIGATORI DEL MISTERO'' di Giuliano Marrucci.
Il ventunesimo secolo dovrebbe essere all'insegna della tecnologia e del dominio della ragione, ma in realta' continuano a proliferare miti e leggende metropolitane. Ci sono pero' persone che allo smascheramento delle bufale che stanno dietro ai tanti misteri dell'era digitale hanno dedicato la loro vita. Sono i fondatori del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. E a Pavia da 5 anni tengono anche un corso per le nuove leve di investigatori del mistero.  

Videochat
Sigfrido Ranucci sara' online lunedi' dalle 18 alle 19 per rispondere in diretta video a domande, curiosita' e dubbi su ''Il Progetto'' in onda domenica. Ogni eventuale modifica dell'orario sara' comunicata sul sito. Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra nei seguenti giorni:
lunedi' alle 10.00 e mercoledi' alle 21.00.

E' visibile su Digitale Terrestre in Sardegna, Lazio (escluso di Viterbo), Campania, Piemonte, Trentino e Val D'Aosta. Rai Sat Extra e' visibile su tutto il territorio nazionale attraverso la piattaforma satellitare TvSat utilizzando l'apposito decoder (TvSat).

Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta sara' on line sul nostro sito www.report.rai.it dieci minuti dopo il termine della messa in onda.

 

- Uno Notizie Italia - ultime news RAI, Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...