Anagni (Fr), ultime notizie turismo - Il 21 marzo 2010 Anagni, città dei Papi e del vino rosso Cesanese del Piglio, sarà il Paese della Buona Domenica, a cura di Ciociariaturismo e Teleuniverso in collaborazione con il Comune di Anagni. Sarà una domenica all’insegna di musica, artigianato, visite guidate, tradizione e degustazioni del vino Docg Cesanese del Piglio di 16 aziende della Strada del vino Cesanese. I ristoranti del centro storico attraverso i loro menù tipici faranno rivivere i sapori tradizionali di questa terra tutta da scoprire nel suo patrimonio enogastronomico ed artistico. Il tutto si svolgerà all'interno della 1° edizione "Rosso Cesanese" dal 18 al 21 marzo nel centro storico di Anagni.

 
Il programma  della giornata prevede visite guidate gratuite al Borgo Castello con due percorsi: uno senza ingressi a pagamento al Palazzo di Bonifacio VIII (esterno), alla Cattedrale e allo studio museo dello scultore Tommaso Gismondi accompagnati dalla figlia Donatella (tour A) e uno con ingressi a pagamento alla Cattedrale di S. Maria con la Cripta con gli affreschi del XII-XII secolo e il Museo del Tesoro e al palazzo di Bonifacio VIII con la sala dello Schiaffo con biglietto d'ingresso speciale unico di 7 euro e allo studio museo dello scultore Tommaso Gismondi accompagnati dalla figlia Donatella (tour B).

E’ prevista anche la visita guidata gratuita al Palazzo comunale con la Sala della Ragione con partenza dall’infopoint di piazza Cavour, da dove partirà anche la navetta gratuita per le visite di S. Pietro in Vineis (apertura straordinaria con ingresso gratuito) e dei borghi e delle città del vino Cesanese Docg: Piglio, Acuto, Serrone, Paliano.


Inoltre, ci saranno una mostra di artigianato e prodotti tipici, la degustazione del vino Cesanese Docg nei palazzi del centro storico, il pranzo tipico "Rosso Cesanese" nei ristoranti del centro storico e l'esibizione itinerante dell'Amaseno Harmony Marching Band.
Verranno allestiti due punti di informazione, accoglienza e partenza visite guidate, curate da ben 10 guide dell’Associazione Cicerone, in piazza Innocenzo III  (Pro Loco) e in piazza Cavour (Comune). Nel centro storico sarà istituita l’isola pedonale dalle ore 10 alle ore 20.

Saranno messe a disposizione anche due aree di sosta per i camper, una presso il parcheggio in Viale Regina Margherita - Scuola De Magistris e  uno in via Circonvallazione Nord (con vista sulla cattedrale). Sul portale www.ciociariaturismo.it sono disponibili tutti i menu tipici dei ristoranti.

Programma Il Paese della Buona Domenica: Anagni città dei Papi e del Rosso Cesanese

Domenica 21 marzo 2010 ore 10-13 e 15-18 - Visite guidate gratuite al centro storico, alla Sala della Ragione del palazzo comunale e alla mostra di Tommaso Gismondi accompagnati dalla figlia Donatella. Visite guidate gratuite al Tesoro e alla Cripta della Cattedrale e al palazzo di Bonifacio VIII con la sala dello Schiaffo (con biglietto d'ingresso speciale unico di 7 euro).

ore 10-13 e 15-18 - Visite guidate con navetta gratuita di S. Pietro in Vineis e dei borghi e delle città del vino Cesanese Docg: Piglio, Acuto, Serrone, Paliano con partenza da piazza Cavour

ore 13 - Pranzo tipico "Rosso Cesanese" nei ristoranti del centro storico

ore 16 - Spettacolo Amaseno Harmony Marching Band

ore 10-20 - Mostra di artigianato, prodotti tipici e degustazione vino Cesanese Docg nei palazzi del centro storico da Porta Cerere a Porta S. Maria



- Uno Notizie Anagni (Lazio) - ultime notizie turismo cultura




Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...