Ultime notizie medicina Tuscia Viterbo: nasce centro diabetologico della Ausl di Viterbo - Un servizio multidisciplinare e polispecialistico per i 16mila cittadini della provincia di Viterbo affetti da diabete. È il Centro diabetologico della Ausl di Viterbo che da lunedì 12 aprile sarà attivo presso la casa di cura Nuova Santa Teresa, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18.

Il centro nasce, dopo anni di sollecitazioni da parte di malati e familiari, con l’obiettivo di prevenire e curare una delle patologie più diffuse tra la popolazione e portatrice di numerose complicanze invalidanti sotto il profilo sanitario e sociale.

In un solo luogo, in quello che può definirsi un esempio di rete assistenziale, opereranno tutti i professionisti della Ausl di Viterbo che si occupano, a vario titolo, di problemi legati al diabete. Dai diabetologi agli psicologi, dagli oculisti ai nefrologi, dai cardiologi agli angiologi, fino ai podiatri e ai chirurghi vascolari.

Da lunedì prossimo, dunque, i pazienti diabetologici non dovranno più spostarsi da un posto all’altro, da un reparto all’altro, per avere erogata la prestazione di cui hanno necessità, perché c’è un unico centro in grado di prendersi cura completamente dei loro bisogni.

Il nuovo Centro diabetologico, a livello regionale, si pone come eccellenza di riferimento superspecialistica non solo per la Tuscia viterbese, ma per tutto il territorio a nord di Roma. Anche da un punto di vista tecnologico, il Centro si pone all’avanguardia grazie all’utilizzo della cartella clinica informatizzata che permetterà di monitorare e gestire l’andamento della malattia con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il numero delle complicanze. Un mezzo, quello della cartella informatizzata, che dovrebbe portare dei benefici concreti anche sul fronte dei costi terapeutici sostenuti dal sistema sanitario locale. Il Centro diabetologico, a cui è possibile accedere tramite il Centro unico di prenotazione (Cup), è rivolto a tutti i cittadini da zero anni in poi.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla direzione strategica della Ausl di Viterbo e realizzato con la collaborazione della ADG Viterbo Onlus (Associazione giovani e adulti diabetici), i cui dirigenti sono Bruno Vincenzi e Lina delle Monache. Tramite il servizio di Self help (Auto aiuto) fornito dall’associazione, inoltre, il Centro potrà farsi carico di tutte quelle esigenze, anche di carattere pratico, che emergono quotidianamente dal contatto con i pazienti diabetologici e con i loro familiari.

“Con l’apertura del Centro – spiega Lina delle Monache, la quale ricopre anche il ruolo di revisore contabile della Federazione nazionale del diabete giovanile (FDG) – posso finalmente toccare con mano quello che per me è sempre stato il sogno della mia vita. Un sogno che, in questi anni, ho condiviso con migliaia di persone. Provate, infatti, a pensare a una ipotetica città di 16mila abitanti (tanti sono i pazienti diabetici nella Tuscia) e a quante esigenze, quante richieste, possono emergere tramite ciascuna di queste persone. Con il nuovo centro diabetologico siamo finalmente in grado di rispondere adeguatamente, in maniera organica e completa, a ogni singola istanza. Questa è la portata sociale e sanitaria del progetto che, insieme a noi, la Ausl di Viterbo ha deciso di realizzare”.


- Uno Notizie Tuscia - ultime news Viterbo -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...