Maremma Etrusca, Tarquinia: festa della merca, ultime notizie - La LAV ha chiesto di disporre la revoca della Festa della Merca, ovvero della parte in cui prevede l'impiego di animali, in programma a Tarquinia (Viterbo) dal 23 al 25 aprile, per evitare che questi possano subire maltrattamenti. La richiesta è contenuta nell'atto di diffida che l'Ufficio Legale della LAV ha inviato al Primo cittadino, all'Università Agraria di Tarquinia in quanto ente organizzatore della manifestazione, e agli organi di controllo: il Servizio Veterinario Asl, il Corpo Forestale dello Stato e la Polizia Municipale.
 
Agli organizzatori della manifestazione la LAV (www.lav.it ) ha chiesto di utilizzare metodi alternativi in linea con la normativa a tutela degli animali; alle autorità di controllo di monitorare le condizioni degli animali e il rispetto delle leggi a loro tutela.
 
L'Associazione parteciperà alla manifestazione per verificare e documentare le condizioni degli animali, riservandosi eventuali azioni legali, in linea con la normativa nazionale che vieta le manifestazioni che possono comportare strazio o sevizie agli animali.
 
Il programma della Festa in particolare prevede, nella giornata del 23 aprile: falconeria, battesimo del cavallo, dimostrazione soft della merca; nella giornata del 24 aprile: prova dei cani da ferma su quaglia, campionato nazionale di monta tradizionale da lavoro, spettacolo equestre; il 25 aprile: tradizionale merca del bestiame, campionato nazionale di monta tradizionale da lavoro, esposizione canina, cattura del vitello a squadre, spettacolo equestre.
 
L’utilizzo di animali, nonché gli spettacoli previsti nella manifestazione, quali la marchiatura dei bovini, arrecano grave sofferenza agli animali, assolutamente non necessaria. Questa pratica, infatti, viene effettuata non per motivi di utilità, ma a scopo ludico, e viene riproposta sebbene non sia più necessaria ai giorni nostri in quanto ora è possibile identificare gli animali con sistemi quali marche auricolari oppure tatuaggi a freddo sulle orecchie, che hanno un limitato impatto doloroso. Il fatto che tale pratica induca una grande sofferenza, può configurare il reato di maltrattamento di animali sanzionato dalla legge 189/04. Ai sensi di questa legge, il maltrattamento di animali, da semplice contravvenzione è stato elevato al rango di delitto, per cui, ai sensi  dell’art. 544-ter c.p. chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale o lo sottopone a  a fatiche insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
 
"Riproporre, a scopo ludico-attrattivo, pratiche che appartengono alla vita rurale d'un tempo, senza tener conto dei fondamentali avanzamenti culturali e legislativi e dell'accresciuta sensibilità collettiva verso gli animali, è tanto anacronistico quanto  inopportuno - dichiara il Presidente della LAV Gianluca Felicetti - con queste caratteristiche la Festa rischia di essere un pessimo 'biglietto da visita' per una bella e rinomata località come Tarquinia, che può vantare ben altre tradizioni”.


- Uno Notizie Tuscia, Viterbo - ultime news Tarquinia -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...