Rai, ultime notizie tv: domenica su RaiTre nuova puntata di Report - A cosa serve la spesa sociale? Il welfare e' solo uno dei tanti costi del bilancio dello Stato? E le pensioni, davvero si sta spendendo troppo e i conti sono fuori controllo? Uno dei motivi certi di preoccupazione per la spesa pensionistica e' l'invecchiamento della popolazione e l'aumento della vita media dei cittadini  nei paesi sviluppati. E' il dato di fatto da cui partono alcuni, per affermare che l'unica soluzione possibile e' diminuire le pensioni e dire ai cittadini che ognuno si arrangi da se', magari  affidandosi a fondi, banche e assicurazioni che  investono la pensione  nei  mercati azionari. Ma e' davvero cosi'?


Abbiamo cercato di capire cosa c'e' di vero in questa impostazione, se davvero i conti non tornano, se l'invecchiamento e' la principale  causa di preoccupazione per chi fa i conti della  previdenza. Nel corso della nostra inchiesta  e' emerso pero'  che  a parte l'invecchiamento,  che  e' una realta', soprattutto  ci sono meno giovani che lavorano e contribuiscono alle casse previdenziali.  Poi c'e' un'altra  causa,  meno visibile ma altrettanto grave: parliamo di quello che gli economisti chiamano il ''lavoro cattivo'', quel lavoro precario e atipico che produce pochi versamenti contributivi ? oltre che basse retribuzioni. L'Ires-Cgil ha calcolato che in Italia esistono 49 forme contrattuali diverse, la gran parte delle quali rendono non solo piu' flessibile il rapporto di lavoro, ma lo precarizzano, incidendo tra l'altro sulla capacita' contributiva di un sempre maggior numero di lavoratori. Salari bassi e lavoro precario, a tempo parziale e  dal futuro incerto, influiscono sulla capacita' dei giovani a metter su famiglia, ad avere dei figli, contribuendo cosi' all'invecchiamento della popolazione. Il 70% dei lavoratori sotto i 35 anni ha uno stipendio medio di meno di 1000 euro al mese.

Nel corso della nostra inchiesta e' emerso anche che quella che viene definita ''anomalia Italia'', ovvero che in Italia si spende troppo rispetto agli altri paesi europei per le pensioni, non risponde al vero. Nella pratica le  differenze di dati e i criteri di calcolo  confrontati con quelli  degli  altri paesi europei, dimostrano che la spesa italiana e' in linea e persino sotto la media europea.  Cosi' come un altro dato  che ci viene sottoposto continuamente  che dipinge  l'Italia come un paese di invalidi: l'Italia spende al di sotto della media europea e a livello di Portogallo e Grecia. Un viaggio nel mondo del popolo dell'Inps e dell'Inpdap per cercare di capire cosa aspettera' a chi andra' in pensione tra 20, 25 anni. Perche' a preoccupare non sono i conti, ma la destrutturazione del mercato del lavoro. I giovani non devono prendersela con chi e' in pensione oggi ma con il loro ''lavoro cattivo''. E' li' che bisogna agire.

Andra' inoltre in onda:

''DIAMOCI ALL'IPPICA'' di Luca Chianca  

Segue sinossi:
L'Italia, con i suoi Ribot, Tornese e Varenne e' ormai entrata nell'olimpo dell'ippica. Un tempo gli ippodromi erano luogo di incontro per famiglie e appassionati scommettitori. Oggi sono cambiate molte cose e forse anche la passione degli italiani per i cavalli perche' quello che e' certo e' che il settore e' in crisi da anni come l'ente pubblico che lo dovrebbe promuovere: l'Unire, L'Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine.


''CRONACA DI UN'ERUZIONE''
Le immagini piu' spettacoli dell'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull, Che ha paralizzato l'Europa e costretto milioni di cittadini a guardare il cielo in attesa degli eventi.

La GOODNEWS di questa settimana s'intitola MAESTRI DI STRADA di Giuliano Marrucci

Barra, San Giovanni, quartieri spagnoli, Rione Traiano. Quartiere di Napoli dove tre bambini su dieci non arrivano a prendere la terza media, diventando prede facili della criminalita' sempre a ricerca di manodopera. Contro questa spirale di emarginazione e violenza da dodici anni lottano quotidianamente un gruppo di insegnanti, educatori, psicologi e operatori di strada. Sono i maestri di strada.

Videochat
Piero Riccardi sara' online lunedi' dalle 15 alle 16 per rispondere in diretta video a domande, curiosita' e dubbi su "IL FUTURO E' PASSATO" in onda domenica. Ogni eventuale modifica dell'orario sara' comunicata sul sito.

Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra nei seguenti giorni:
lunedi' alle 10 e alle 21 e sabato alle 23.

E' visibile su Digitale terrestre in Sardegna, Lazio (escluso di Viterbo), Campania, Piemonte, Trentino e Valle D'osta.
Rai Sat Extra e' visibile su tutto il territorio nazionale attraverso la piattaforma satellitare TvSat utilizzando l'apposito decoder (TvSat).

- Uno Notizie Italia - ultime news Rai Tre, Report

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...