Report, ultime notizie Rai Tre, programmi Rai tv domenica 2 maggio 2010,ore 21.30 - "LA PRESTAZIONE" di Alberto Nerazzini
- La Lombardia è la regione più popolosa e più ricca del Paese, con un bilancio pari a quello di un piccolo stato e una sanità che da sola costa quasi 17 miliardi di euro. Un sistema unico in Italia, fondato sulla libertà di scelta e sulla parità tra pubblico e privato, introdotto tredici anni fa.

Ancora oggi è proprio la riforma della sanità il cavallo di battaglia del Presidente Formigoni che, dopo la recente rielezione, si avvia verso il compimento del suo personale e incontrastato ventennio di governo. Ed è sempre la sanità  lombarda quella portata a modello dal premier Berlusconi.
L'inchiesta realizzata  da Alberto Nerazzini entra nelle contraddizioni di una regione e del suo sistema sanitario. I protagonisti sono gli ospedali, quelli di Milano e quelli di provincia, pubblici e privati; sono i medici che protestano e i medici di Comunione e Liberazione; gli scandali, le inchieste della Procura e le eccellenze.
E infine c'è la storia di Giuseppe Rotelli, il numero uno della sanità privata in Italia che, mentre i magistrati indagano le sue strutture piu' importanti, diventa il secondo azionista del gruppo RCS - Corriere della Sera.   

Andrà inoltre in onda per la rubrica Com'è andata a finire?
"LA STRADA DI NAPOLI", AGGIORNAMENTO DEL 02/01/2000 di BERNARDO IOVENE

L'asse mediano, una strada progettata negli anni '80 con i fondi del dopo terremoto, non è ancora terminata, l'ultimo pezzo finisce contro una casa, 5 anni fa l'assessore aveva assicurato che nel giro di un anno sarebbe entrata in funzione, 3 anni fa tornati sul posto, la situazione era immutata, il nuovo assessore aveva assicurato di risolvere il problema entro l'anno. Ritornati sul posto nel 2004 è stata strappata una nuova promessa: "tra un anno la strada sarà completata". Nel 2005 gli abitanti costruirono un piccolo altare alla Madonna per chiedere una soluzione, e l'assessore negò l'intervista. Nel 2006, il comune aveva stabilito gli indennizzi per gli abitanti, erano tutti d'accordo tranne una signora che non aveva accettato, il comune si impegnò a trovare una casa adeguata per la signora abbattere il palazzo e finire la strada entro un anno. Nel 2007 la situazione è ferma. Settembre 2008 finalmente la casa è stata abbattuta. E l'assessore aveva assicurato che entro un anno la strada sarebbe terminata e ci sarebbe stata la riqualificazione di tutta l'area. Siamo nel 2010. Com'è andata a finire?


La GOODNEWS di questa settimana s'intitola “IL CONDOMINIO DEI PAPA” di Giuliano Marrucci
Cambiano i tempi e cambia anche l'organizzazione familiare. Dopo il divorzio il destino del bimbo non è più scontato: anche il padre puo' ottenere l'affidamento del figlio e quindi deve affrontare tutti i problemi che ne conseguono: dove lasciare il bimbo? Chi chiamo se il bimbo ha la febbre? Ad aiutare questi padri è nata una nuova esperienza: il condominio dei papà. Padri soli che vivono insieme ai propri figli riescono ad essere autonomi e a condurre una vita serena grazie alla rete di solidarietà che la coabitazione nel medesimo condominio offre.

Videochat

Alberto Nerazzini sarà online lunedì dalle 15 alle 16 per rispondere in diretta video a domande, curiosità e dubbi su "LA PRESTAZIONE" in onda domenica. Ogni eventuale modifica dell'orario sara' comunicata sul sito.

Vi informiamo inoltre che sono previste le repliche di questa puntata su Raisat Extra nei seguenti giorni: lunedi' alle 10 e alle 21 e sabato alle 23.

E' visibile su Digitale terrestre in Sardegna, Lazio (escluso di Viterbo), Campania, Piemonte, Trentino e Valle D'Aosta. Rai Sat Extra e' visibile su tutto il territorio nazionale attraverso la piattaforma satellitare TvSat utilizzando l'apposito decoder (TvSat).
Il video e la trascrizione integrale del testo della nuova inchiesta sarà on line sul nostro sito www.report.rai.it dieci dopo il termine della messa in onda.

- Uno Notizie Italia - ultime news Rai tv: Report Rai Tre, Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...