Ultime notizie Grecia, Atene: ultimo aggiornamento crisi Grecia - E’ stato approvato, come ricorderete,  dal Parlamento greco il rigido piano di austerità, causa di una forte opposizione politica e sociale, che a portato ai sanguinosi scontri dei giorni scorsi in Grecia. L’approvazione del piano ha avuto soltanto i voti della maggioranza socialista, e un piccolo contributo da parte del partito di estrema destra Laos: 172 voti del partito di governo Pasok e del Laos, e 121 no di Nuova Democrazia (centrodestra), dei comunisti del Kke e della sinistra radicale di Syriza.

Nonostante la dura opposizione, oltre 10 mila i manifestanti fuori dal Parlamento hanno urlato contro Giorgio Papandreu, il premier è fermamente deciso a continuare lungo la sua linea per “salvare il Paese dalla bancarotta”.

E’ un’austerity estremamente rigida quella approvata ad Atene, che prevede poderosi tagli salariali e pensionistici per i dipendenti pubblici, ulteriori tasse, oltre che il congelamento delle assunzioni e una riduzione delle garanzie e degli emolumenti ai lavoratori del settore privato. Approvata inoltre una tassa, per i prossimi tre anni, “una tantum” sugli utili delle imprese, per un totale di 1,8 miliardi di euro.  Alzata anche l’età pensionabile a 65 anni.


- Ultimo aggiornamento crisi Grecia,  6 maggio 2010 - Nuove proteste sono previste ad Atene davanti al Palamento. I sindacati hanno dato appuntamento ai manifestanti alle ore 18.00 (17.00 ora italiana).

- Ultimo aggiornamento crisi Grecia,  6 maggio 2010 - Si discute oggi al Parlamento greco il patto di austerity messo a punto dal governo di Giorgio Papandreu. La Grecia si risveglia così, in un clima d'attesa dopo i violenti scontri di ieri tra manifestanti e polizia, che sono costati la vita a tre persone, nell'attentato incendiario a una banca del centro di Atene, da parte di esponenti anarchici. Domani il Consiglio dei ministri italiano discuterà il decreto da 5,5 miliardi di euro di aiuti alla Grecia.


- Ultimo aggiornamento crisi Grecia,  5 maggio 2010 - Sta assumendo toni drammatici la situazione in Grecia. Durante le manifestazioni di oggi sono morte tre persone in seguito a un attacco incendiario contro la Marfin Egnatia Bank, nel centro di Atene. Continuano infatti lo sciopero e le proteste conntro il governo greco per le misure restrittive di austerità. 

- Ultimo aggiornamento crisi Grecia,  5 maggio 2010: scontri e tafferugli - Scontri e sassaiole sono avvenuti nella tarda mattinata di oggi. Davanti al parlamento greco giovani manifestanti si sono scontrati con i poliziotti che hanno lanciato gas lacrimogeni. Situazione molto agitata anche a Patrasso e Salonicco.


- Ultimo aggiornamento crisi Grecia: continua lo sciopero contro il governo - Non è bastata l'approvazione nel weekend scorso del piano di salvataggio della Grecia con uno stanziamento di 110 spalmati in tre anni a riportare nel paese un clima più sereno.
Continua difatti lo sciopero generale a causa della rigida posizione del governo che ha imposto rigorose misure di austerity che prevedono una riduzione delle pensioni e un aumento ulteriore delle tasse. Bloccati tutti i voli da e per la Grecia, con passeggeri bloccati a terra.
E per il secondo giorno consecutivo i dipendenti pubblici greci hanno incrociato le braccia paralizzando anche i trasporti marittimi e ferroviari. La protesta che coinvolge tutto il settore pubblico (compresi scuole e ospedali) continueranno a scioperare anche nelle prossime 48 ore. Stop all’informazione, niente telegiornali e probabilmente anche il settore commerciale aderirà alla protesta. Sono previsti ad Atene, nella mattinata di oggi, due cortei di protesta.


- Uno Notizie, Atene (Grecia) - Ultime news scioperi e proteste

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...