Incontri su giustizia e diritti umani, ultime notizie Firenze - Un convegno a Palazzo Medici Riccardi e nuovi incontri a Calenzano, Fiesole e San Casciano per l’iniziativa “Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani”
.
 
Un dibattito aperto per sconfiggere le ingiustizie, confrontarsi con situazioni e punti di vista diversi, comprendere gli altri, ascoltare e riflettere. Sono questi i principi fondamentali intorno ai quali sono stati organizzati gli incontri che fanno parte dell’iniziativa “Una nuova Primavera per la pace e i diritti umani”, promossa dalla Provincia di Firenze insieme alla VII Commissione consiliare provinciale con la collaborazione di venti Comuni del territorio, per prepararsi alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 16 maggio 2010.
 
Mercoledì 12 maggio, ci saranno diversi appuntamenti all’insegna della solidarietà:
 
-          alle ore 17.00 nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1, Firenze), si terrà il convegno “I rapporti Italia-Somalia: dal colonialismo al caso Ilaria Alpi”, al quale parteciperanno Andrea Barducci, Presidente della Provincia; Patrizia Sentinelli, ex Viceministro Esteri alla Cooperazione Internazionale; Omar Faruk Osman, presidente della Federazione dei giornalisti africani (FAJ) e membro del comitato esecutivo dell’International Federation of Journalists (IFJ); Luciano Scalettari, inviato Famiglia Cristiana in Africa; Francesco Cavalli, Direttore del “Premio Ilaria Alpi”; Leonardo Brunetti, consigliere provinciale.
 

-          Sempre alle 17, nello “Spazio 180” di Calenzano (via Petrarca, 180), l’israeliano Elay Oren e il palestinese Omar A.I. Alnaser dell’associazione Parents Circle ( www.theparentscircle.com), che riunisce 600 famiglie delle vittime del conflitto israelo-palestinese, parleranno della situazione mediorientale con i giovani di Calenzano insieme a Giuseppe Carovani, consigliere provinciale.
 

-          Alle ore 21.30, il dibattito proseguirà nella Casa Martini Carrozza a Fiesole (via Portigiani) con la conferenza “Se vuoi la pace prepara la pace. Ricordando Ernesto Balducci: quali prospettive per un futuro di pace in Palestina”, insieme a Marialuisa Moretti, assessore alla Cooperazione internazionale; Elay Oren e Omar Alnaser; Alberto Tonini, docente di Storia delle relazioni internazionali; Arci; Pax Christi; Fucina per la nonviolenza e Leonardo Brunetti, consigliere provinciale.
 

-          Sempre alle 21.30, nella Biblioteca Comunale di San Casciano un altro convegno dal titolo “L’Africa tra conflitti e crisi finanziarie”, al quale prenderanno parte il Sindaco di San Casciano, Massimiliano Pescini, il giornalista africano Omar Faruk Osman, Marco Mayer, docente di Analisi e pianificazione delle operazioni di pace, Padre Fernando Zolli, missionario comboniano, e Stefano Fusi, consigliere provinciale.
 


- Uno Notizie Toscana - ultime news Firenze -  

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...