Montefiascone, ultime notizie: dal 24 luglio al 1 agosto 2010 si svolgerà a Montefiascone la quarta Edizione di Est Film Festival, la kermesse cinematografica che si conferma come uno degli appuntamenti culturali e turistici più attesi nel panorama estivo della Tuscia -
Nove giorni di cinema, musica e molti eventi collaterali per un programma, interamente ad ingresso gratuito, che comprenderà una ricca selezione delle pellicole più recenti e di qualità, incontri con ospiti italiani ed internazionali, video-installazioni e un prestigioso concerto musicale. A tal proposito, la direzione artistica ha già svelato un’accattivante anticipazione. Nella serata conclusiva, sotto le stelle di Piazzale Frigo, Est Film Festival produrrà, insieme con il Viterbo JazzUp, il concerto del Trio jazz Paolo Di Sabatino con la straordinaria partecipazione di Antonella Ruggiero, voce indimenticabile della formazione originale dei Matia Bazar con cui la cantante ha condiviso una lunga carriera artistica iniziata negli anni ‘70.
Si ribadirà così quel connubio tra cinema e musica che si è rivelato “una carta vincente nelle passate edizioni della manifestazione falisca e un ottimo esempio di coproduzione tra due grandi realtà culturali del Centro Italia”, come hanno affermato i rispettivi produttori Vaniel Maestosi (Est Film Festival) e Giancarlo Necciari (Viterbo JazzUp). La nuova formazione, che vedrà Paolo Di Sabatino al pianoforte, Marco Siniscalco al contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria con l’accompagnamento vocale di Antonella Ruggiero, proporrà un percorso accattivante e variegato di sonorità jazz, con riletture personalizzate di classici del repertorio cinematografico e della canzone italiana leggera.
Nella prima parte del concerto il Trio di Paolo Di Sabatino omaggerà il cinema italiano ed internazionale con due particolari rivisitazioni delle colonne sonore de “Il Postino” di Luis Bacalov e “Schindler’s List” di John Williams. Nella seconda parte verranno presentati gli arrangiamenti ideati con la Ruggiero su alcuni classici dei Matia Bazar come “Solo tu”, “Stasera che sera”, “Vacanze romane”, insieme a brani tratti dal progetto discografico “Souvenir d’Italie”. Si tratta di pezzi storici della canzone italiana tra le due guerre, come “Parlami d’amore Mariù”, “Il pinguino innamorato”, “Tu musica divina”, “Ti parlerò d’amor”. Il nuovo Trio jazz nasce sulla scia delle passate esperienze di Threeo con John Patitucci e Horacio "El Negro” Hernandez e di ARK Trio con Marco Siniscalco e Gaetano Fasano. Lo spiccato senso della melodia è da sempre uno dei punti di forza del pianista teramano, sia che lo si veda impegnato nei propri progetti sia quando invece presta la propria opera ad ambiti differenti, come nel caso della proficua collaborazione, anche come arrangiatore, con Antonella Ruggiero.

Il concerto si terrà il 1 agosto alle ore 22.30 (con ingresso dalle ore 22.00) in Piazzale Frigo a Montefiascone. Il costo del biglietto è di 20,00 € e l’acquisto on line è già possibile sul circuito greenticket.it.

Elisa Ignazzi

Uno Notizie, Tuscia - ultime news Montefiascone

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...