Ultime notizie ambiente Italia, a Torino in CinemAmbiente - La Giornata Internazionale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, quest’anno si svolgerà in concomitanza con CinemAmbiente, il primo e più importante festival dedicato alle tematiche ambientali. Arrivato alla sua tredicesima edizione, il festival si terrà a Torino dal 1 al 6 giugno 2010. Obiettivo principale la crescita, attraverso il cinema, della cultura dell’ambiente, anche a livello internazionale. Ben dodici, infatti, le partecipazioni al Concorso Internazionale Documentari, le cui realizzazioni verranno valutate dalle giurie dell’organizzazione ambientalista Green Cross Italia e della Consulta provinciale degli studenti di Torino.

Composta da importanti esponenti del mondo del cinema e del giornalismo italiano, la giuria Green Cross, in particolare, assegnerà una menzione speciale al film che meglio comunicherà lo stato dell'ambiente e il nostro ruolo di attori per la sua salvaguardia o distruzione. L’attenzione primaria andrà di certo all’ambiente ma notevole importanza sarà data anche alla creatività e alla valorizzazione delle giovani generazioni.
«La collaborazione con Gaetano Capizzi, direttore di questa bellissima manifestazione, ci offre ogni anno la possibilità di confrontarci con un segmento creativo e molto sensibile alle tematiche ambientali», afferma Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia.
«Abbiamo il privilegio - continua Pacilio - ma anche l’arduo compito di valutare e promuovere quei documentari che meglio rappresentano i temi legati allo sviluppo sostenibile o, più in generale, il rapporto tra uomo e ambiente. Considerando che, oggi, il settore audio-visivo funge da catalizzatore per veicolare qualsiasi tipo di messaggio, è importante dare a manifestazioni come CinemAmbiente il massimo supporto».

Ben sette i giurati Green Cross che saranno chiamati a visionare i documentari in gara. L’edizione 2010 annovera le presenze della conduttrice televisiva Tessa Gelisio, dei giornalisti Antonella Tagliabue, Federica Cellini e Marco Gisotti, dei documentaristi Gianfranco Pannone e Maurizio Paffetti. Presidente della giuria di quest’anno è Claudio Bonivento, produttore cinematografico e regista, tra i soci fondatori di Green Cross e animatore di questa iniziativa.
«Un linguaggio dinamico e attento, come può esserlo quello dei documentari - racconta Bonivento - facilita di molto la consapevolezza sui temi legati all’ambiente, soprattutto se guardiamo alle generazioni dei più giovani, che sono quelle che dovranno confrontarsi con il pianeta negli anni a venire».

«Sono contento di far parte anche quest’anno della giuria Green Cross in quanto ritengo importante valorizzare la tematica ambientale e l’impegno di quanti vogliono comunicare informazioni, idee o progetti, al di là del puro interesse economico, oggi preponderante».
A consolidare la partecipazione e il sostegno dell’organizzazione ambientalista, quest’anno al vincitore verrà assegnato anche un premio aggiuntivo, offerto dall’imprenditore Roberto Garosci: un soggiorno per due persone nel Relais “Bella Rosina” di Fiano, a Torino.

- Uno Notizie Italia - ultime news Torino -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...