Roma, ultime news Pwa
- Si avvia alla conclusione il ciclo di conferenze promosse dalla Pwa, la Professional Women’s Association che, in occasione dell’ultimo appuntamento dell’anno, ha regalato ai numerosi membri un momento molto speciale dedicato alle Donne nell’arte, con una conferenza dal titolo “Le donne nell’arte, quelle che si adattano e quelle che si ribellano”, tenuta dalla dott.ssa Sandra Fiumi, responsabile dei servizi educativi presso la Soprintendenza per i beni artistici di Bologna.


Il lungo e tortuoso processo di emancipazione femminile, che si è dipanato nei secoli e che ha visto nel coraggio e nella determinazione di molte donne una spinta propulsiva al progresso e al riscatto sociale, è stato l’argomento su cui si è focalizzata la conferenza.
Questo viaggio peregrino attraverso i secoli è stato affrontato con grande professionalità dalla Prof.ssa Fiumi che, grazie al vasto ventaglio di conoscenze nel campo della biografie artistiche e umanistiche, ha accompagnato la numerosa platea in un viaggio alla scoperta di chi, donna e artista, ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà e gli impedimenti di una carriera tanto amata quanto ostacolata, in un mondo dove l’arte era al solo appannaggio maschile.

“Molte donne, nella storia, hanno eccelso nelle arti, ma in pochi conoscono l’enorme sacrificio che esse hanno dovuto sopportare per raggiungere il successo – esordisce con entusiasmo Sandra Fiumi -. Artiste, pittrici, scultrici hanno regalato all’umanità opere magnificenti, e lo hanno fatto pagando questa loro grande passione a caro prezzo: una lunga lista di nomi da Helena , figlia di Timone di Egitto che visse nel 400 e la cui fervente attività artistica è documentata nel museo archeologico di Napoli; Robusta Marietta, figlia di Tintoretto, che fu costretta a vestirsi da uomo per poter lavorare nello studio di suo padre; e ancora Artemisia Gentileschi che ebbe il coraggio di denunciare l’uomo che la violentò e trovò nell’arte la via per redimersi”. Una lunga lista di nomi che è poi proseguita con le opere biografiche di Properzia de Rossi, Caterina Van Hemessen, Lavinia Fontana, Judith Galizia, e con le pittrici Barbara Longhi Safonisba Anguissola, Elisabetta Sirani, tutte donne che, attraverso il loro coraggio e la loro determinazione  sono riuscite a rompere gli schemi in una società fortemente stretta nelle proprie tradizioni.

E se oggi in molte parti del mondo l'affermazione e l'indipendenza femminili sono divenute una realtà tangibile e  consolidata, in un tempo in cui i cambiamenti sociali e le evoluzioni al femminile si sono imposte nella quotidianità così come nell'arte, si fa strada l’immagine di una donna sicura di sé e totalmente indipendente.

L’evento, tenutosi nell’ormai consueta location del Rose Garden Palace Hotel, è stato presenziato da Linda Botha che, in qualità di presidente dell’associazione, ha calorosamente accolto i numerosi membri.
La Pwa è un’associazione di donne professioniste che da ben 18 anni supporta e promuove il lavoro delle donne, ha sede a Roma e conta, ad oggi, un centinaio di iscrizioni. 

Alessandra Sorge


Uno Notizie, Lazio - ultime news Roma

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...