I finlandesi Juho Hanninen e Mikko Markkula, (nella foto a fianco) con la loro Skoda Fabia Super 2000, si sono aggiudicati il Rally d’Italia Sardegna, gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia, valida  per l’Intercontinental Rally Challenge e per il Trofeo Rally Terra. Il pilota finlandese ha preceduto Paolo Andreucci ed Anna Andreussi , Peugeot 207 Super 2000, che hanno chiuso a 35”6.
Al terzo posto l’altra Skoda Fabia, quella dei cechi Jan Kopecky e Petr Stary, che ha concluso con soli 2”6 di distacco dal pilota toscano della Peugeot. La gara si è in pratica decisa nella prove di questa mattina. Prove che hanno visto Paolo Andreucci, in quel momento al comando, retrocedere in seconda posizione per problemi di assetto, e poi Kris Meeke, che aveva ereditato il comando , finire fuori strada lasciando definitivamente via libera ad Hanninen.  Al quarto e quinto posto hanno chiuso le due Peugeot del belga Neuville e del portoghese Magahales. Il finlandese Teemu Arminen, giungendo sesto, e soprattutto secondo con la sua Subaru N14 dietro ad Andreucci  tra i piloti che acquisivano punti per il  Trofeo Rally Terra, si è aggiudicato aritmeticamente la vittoria nella serie con due gare di anticipo. A dargli il definitivo via il ritiro di Mauro Trentin, Peugeot, proprio in vista del traguardo.

Tra gli italiani da sottolineare le ottime prove di Luigi Ricci, Subaru N14, terminato settimo, quella di Daniele Batistini, Peugeot 207 Super 2000, ottavo,  quella di Filippo Bordignon, Subaru Impreza, nono, e quella di Gianluca Linari, Subaru Impreza,decimo. Primo dei piloti sardi ha concluso Giuseppe Dettori con la sua Mitsubishi Lancer, che è arrivato al traguardo nonostante uno spettacolare incidente, con vettura finita su un fianco, ripreso in diretta dalle telecamere di Eurosport.  


Nel due ruote motrici Irc 2WD Cup la vittoria è andata a Hunt con la Ford Fiesta, dopo che il capoclassifica Koitla era uscito di strada.    Il Rally d’Italia Sardegna si è dimostrata ancora una volta gara difficilissima. Dei 44 partenti solamente 21 sono stati ufficialmente classificati al traguardo. Lunga quindi la lista dei ritirati e tra questi nomi illustri come quelli di Kris Meeke, fermo subito con la sua Peugeot, Wilks, anche lui non arrivato a fine prova per una rovinosa uscita di strada con la  sua Skoda, Andreas Mikkelsen, uscito di strada ieri ed oggi in gara per fare chilometri con la sua Ford Fiesta, e Per Gunnar  Andersson, Mitsubishi, ritiratosi oggi quando era al comando tra i gruppi N.

Classifica finale Rally d’Italia Sardegna 2010 -
1. Hanninen – Markkula (Skoda Fabia) in 2h 31’28”6 ;
2. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) a 35”6;
3. Kopecky – Stary (Skoda Fabia 2000) a 38”2; 
4. Neuville – Klinger ( Peugeot 207 Super 2000) a 5’58”6;
5. Magalahes – Magalahes ( Peugeot 207 Super 2000) a 9’55”8;
6. Arminen – Nikkola (Subaru Impreza) a 10’12”3 ;
7.  Ricci  - Barone (Subaru Impreza) a 11’35”4 ;
8. Batistini –Pisano ( Peugeot 207 super 2000) a11’58”1;
9.  Bordignon – Bardini ( Subaru Impreza) a 19’56”2;
10. Linari – Cecchi (Subaru Impreza ) a 21’07”0.


Classifica Irc piloti dopo 5 prove
1. Hanninen 42 punti
2. Kopecky 31
3. Wilks 25
4. Magalhaes 17
5. Meeke 15


Classifica Irc Costruttori
1. Skoda 80
2. Peugeto 46
3. Ford 15
4. Subaru 10
5. Mitsubishi 8

Classifica Irc 2wd Cup piloti – 1. Prince, Tokarski, Tulio.Lemse ed Hunt 10 punti.
Classifica Irc 2wd Costruttori – 1. Ford 50; 2. Peugeot 36; 3. Fiat 19; 4. Honda 16
Classifica Trofeo Rally Terra – 1. Arminen 44 punti; 2. Andreucci 20; 3. Trentin 18; 4. Ricci 16; 5. Batistini 11


Un italiano, Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi su una Peugeot 207 Super 2000, hanno chiuso al comando la prima tappa del Rally d’Italia. Un evento storico per la corsa più importante del panorama rallistico italiano, organizzata dall’Automobile Club d’Italia e valida quest’anno per la serie Irc (Intercontinental Rally Challenge) e per il Trofeo Rally Terra, che non accadeva da anni.

Al secondo posto ha chiuso un’altra Peugeot quella dell’Irlandese Kris Meeke, campione in carica dell’Irc. Bella e combattuta fin dal via la corsa che ha visto al comando prima Kopecki, Skoda Fabia, poi Andreucci, poi Meeke e poi nuovamente Andreucci. Le due Skoda Fabia  Super 2000 di Juho Hanninen, attuale leader della serie, e di Jan Kopecki seguono a fine tappa al terzo e quarto posto dell’assoluta.

La prima prova del rally è stata quella decisiva. Nel giro di pochi minuti si sono infatti ritirati Sebastien Ogier, foratura e poi fermo per problemi al motore della sua Peugeot 207 Super 2000, Guy Wilks, capottatosi con la sua Skoda, e Andreas Mikkelsen anche lui uscito rovinosamente di strada con la sua Ford Fiesta ufficiale. Subito fuori gara quindi tre dei possibili favoriti,  ma queste sono state sono solamente le prime note della cronaca di una tappa durissima che alla fine ha visto al traguardo di Olbia solamente 27 dei 44 partiti questa mattina da Cagliari.

Per quanto riguarda il Trofeo Rally Terra, la cui classifica è riservata ai piloti italiani o con licenza sanmarinese,  la prima posizione è naturalmente nelle mani di Paolo Andreucci seguito dal finlandese, con licenza sanmarinese, Teemu Arminen, Subaru, attuale leader della serie, e dal bravo bresciano Luigi Ricci, ottavo assoluto, che ha chiuso davanti al toscano Daniele Batistini di soli 2”.
Per quanto riguarda la 2wd Cup , la classifica dell’Irc riservata alla due ruote motrici al comando è l’estone Kaspar Koitla, Honda Civic, davanti a Harry Hunt ,  Ford Fiesta, e a Colin Smith , Honda Civic.
Alla fine della gara manca ancora la seconda tappa, un po’ meno lunga della prima ma sempre impegnativa. Sei le prove in programma  pari a 106 chilometri, tutti sulla difficile terra sarda,  immerse in un percorso totale di 387 ,57 km.
Anche oggi l’emittente Eurosport trasmetterà in diretta due prove. Il primo collegamento è previsto per le 08.45. il secondo alle 11.45 entrambi della durata di circa un’ora.

Classifica primo giorno di gara:
1. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000)  in  1h 13’34”2;
2. Meeke- Nagle ( Peugeot 207 Super 2000)  a 7”4;
3. Hanninen – Markkula (Skoda Fabia) a 11”3 ;
4. Kopecky – Stary (Skoda Fabia 2000) a 41”4;
5. Neuville – Klinger ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’55”4;
6. Arminen – Nikkola (Subaru Impreza) a 3’46”3 ;
7. Andersson – Fredriksson (Mitsubishi Lancer) a 5’31”;
8.  Ricci  - Barone (Subaru Impreza) a 5’35”4 ;
9. Batistini –Pisano ( Peugeot 207 super 2000) a 5’37”8; 
10. Magalahes – Magalahes ( Peugeot 207 Super 2000) a 5’37”8


Per ulteriori informazioni  -
www.rallyitaliasardegna.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...