Ultime notizie Puglia, Lecce - Da mercoledì 9, e fino a venerdì 11 giugno Lecce ospita la 9° conferenza nazionale dei Comitati paritetici territoriali organizzata dalla CNCPT - Commissione nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività in edilizia e dal Cpt della provincia di Lecce con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Inail, in collaborazione con il Coordinamento Regionale.

 
L'iniziativa è rivolta agli addetti ai lavori ma anche e, soprattutto, ai cittadini, attraverso una campagna di comunicazione, azioni non convenzionali all’interno di pub e negozi di Lecce e provincia a cura della cooperativa Paz, oltre alla prossima attivazione di un numero verde della sicurezza. Gli strumenti di  sensibilizzazione saranno proprio i caschi antinfortunistici, sui quali verrà applicato un adesivo con lo slogan della campagna di comunicazione “Il casco non basta. Tu puoi fare la differenza” e sono stati consegnati ai commercianti del centro di Lecce assieme ad una locandina che spiega l'iniziativa. I caschi sono posizionati nelle vetrine, sui manichini o sui banconi.

Ed è proprio a queste “azioni non convenzionali” che i giovani salentini del movimento “GPace” aggiungono il loro personale contributo attraverso una foto emblematica scattata durante la Giornata dei Giovani per la Pace. Mentre tutta la città si “veste” di caschi gialli, anche i ragazzi di Repubblica Salentina, studenti dell’Istituto Costa, partecipano alla chiamata di sensibilizzazione attraverso questa loro rappresentazione.

L'evento della Conferenza è un'occasione di confronto, di livello nazionale, tra tutti i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro dell'edilizia, impegnate nel difficile contesto della sicurezza nei cantieri. Un momento fondamentale per fare il punto delle attività di prevenzione realizzate sul territorio nazionale, e rilanciare una politica attiva della sicurezza.

I lavori della Conferenza entreranno nel vivo (giovedì 10 e venerdì 11) presso il Castello Carlo V di Lecce, divisi in varie sessioni di lavoro, e ospiteranno tra gli altri Maurizio Sacconi (Ministro del Lavoro), Raffaele Fitto (Ministro degli Affari Regionali),  Paolo Buzzetti (Presidente ANCE), Antonio Correale (Segretario Generale FENEAL-UIL), Walter Schiavella (Segretario Generale FILLEA-CGIL), Domenico Pesenti (Segretario Generale FILCA-CISL), Marco Fabio Sartori (Commissario INAIL), Antonio Moccaldi (Commissario ISPESL), Marco Masi (rappres. COORD.TECN.REGIONI), Luisa Todini (Presidente FIEC), Rolf Gehring (rappres. Sindacato europeo), Daniele Becci (Presidente CNCPT), Piero Leonesio (Vice Presidente CNCPT), Ginello Di Camillo (Ufficio di Direzione CNCPT), Valentino Nicolì (Presidente CPT di Lecce), Alessio Colella (Vice Presidente CPT di Lecce). Interverranno, per un saluto, anche: Mario Tafaro (Prefetto di Lecce), Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Antonio Gabellone (Presidente Provincia di Lecce), Paolo Perrone (Sindaco di Lecce) e Alfredo Prete (Presidente CCIAA Lecce).

La Commissione Nazionale è un organismo a cui sono affidati compiti di indirizzo, controllo e coordinamento dei 98 Comitati Paritetici Territoriali sparsi in Italia, e di interrelazione con gli altri organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione. I Comitati paritetici territoriali sono gestiti pariteticamente dalle associazioni sindacali di categoria (Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil) e da ANCE - Confindustria.

«Credo - precisa Piero Leonesio, vice presidente Cncpt - che il tema della sicurezza debba rientrare nell'agenda dei temi centrali del Paese. Solo pochi anni fa un incidente sul lavoro otteneva la prima pagina dei giornali, oggi non è più così; la sicurezza sui luoghi del lavoro non riguarda una parte politica o una parte del paese ma tutto il paese. La parola sicurezza vuol dire scegliere, la parola sicurezza vuol dire investire, la parola sicurezza vuol dire avere delle regole e rispettarle. Nel corso della conferenza dedicheremo una giornata all'analisi delle cose fatte dalla Commissione in questi anni, mentre per la prima volta ci confronteremo con le analoghe esperienze europee».

«L'organizzazione della conferenza nazionale - sottolinea Valentino Nicolì, presidente del Cpt di Lecce - è un compito impegnativo, ma sapremo ricompensare la fiducia che ci è stata accordata. Sarà un'ottima occasione per far parlare del territorio salentino in tema di sicurezza sul lavoro, non per l'ennesimo infortunio in un cantiere edile, ma perché da Lecce partirà l'organizzazione di una concreta politica di prevenzione su tutto il territorio nazionale».

L’evento ospiterà a Lecce oltre 500 persone (tra relatori, ospiti, accompagnatori) che oltre a partecipare alla conferenza usufruiranno di visite guidate organizzate a Lecce e Otranto. Gli ospiti potranno ammirare le bellezze del territorio. "Questa conferenza - prosegue Nicolì - potrà dare un'importante ricaduta non solo in termini di immagine per il territorio ma anche dal punto di vista economico e turistico".
 

- Uno Notizie Puglia - ultime news Lecce -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...