Ultime notizie Tuscia, Viterbo: la Fiera di Bagnaia
-
Tutto pronto per il nuovo debutto della Fiera di Bagnia. Nella Sala Consiliare di Palzzo dei Priori, in presenza dell'assessore comunale al Decentramento Vittorio Galati, dell'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Gianmaria Santucci, del presidente della Confesercenti Vincenzo Peparello, l'associazione promotrice, Nuova fiera di Bagnaia, presieduta dal presidente Francesco Cherubini, Fernanda Maria Ferrazzani e Alessia Polito hanno presentato alla stampa la manifestazione, in scena presso lo spazio fieristico di Strada Pian del cerro dal 18 al 20 giugno

“Questo 2010 segna la rinascita di un appuntamento particolarmente seguito e apprezzato – sottolinea Galati -  un ritorno che ha il sapore dell'affetto per il proprio territorio, della continuità e della tradizione tramandata da padre in figlio. A nome del Sindaco e da parte dell'amministrazione comunale la massima disponibilità perché la Fiera ritorni ad essere quello che è stata per oltre 30 anni: uno dei fiori all'occhiello della Tusia viterbese”.

Un nuovo inizio particolarmente applaudito anche dall'assessore Santucci.
“Sono lieto di questo atteso ritorno – dichiara l'assessore provinciale ai Lavori pubblici – La manifestazione di Francesco Cherubini può contare sul totale sostegno della Provincia. Lavoreremo sin da subito affinché riscuota il successo che merita”. 

Anche il presidente della Confesercenti Peparello, che ha creduto tenacemente alla rinascita della mostra-mercato, sorride alla manifestazione. “Faccio un appello a tutti gli enti locali perchè supportino iniziative come la mostra mercato degli animali di Bagnaia perchè rappresentano senza dubbio un notevole incentivo allo sviluppo e alla crescita di questo territorio”.

Particolarmente sentito l'intervento dell' presidente dell'associazione promotrice Francesco Cherubini, nonché erede di una tradizione che ha visto la sua famiglia, nelle persone dello zio Sergio e in seguito del padre Mauro, capitanare per oltre trent'anni la Fiera.
“Il nostro intento - confida - è stato sin dal primo momento quello di ridare vita ad un evento che per tanti anni è stato uno degli appuntamenti più seguiti del viterbese. Sarà un il nuovo inizio di una kermesse che riuscirà anche quest'anno ad attirare non solo espositori d'eccezione, ma anche visitatori provenienti da tutta Italia. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nella realizzazione di questo sogno”. 

Nella tre giorni tutta dedicata agli animali circa 60 espositori torneranno ad animare la Fiera proponendo oltre ai consueti animali da cortile avicoli come polli, anatre, fagiani, colombi, faraone, tacchini, oche e pavoni, anche differenti razze di polli ornamentali, ma anche caprini, cavalli, ovini e conigli particolari come il Leprino viterbese, tartarughe, pappagalli, uccelli esotici e acquatici.

“Non deluderemo le aspettative dei visitatori. – garantisce Alessia Polito, instancabile organizzatrice della manifestazione -  Abbiamo lavorato anima e corpo perché la Fiera possa essere visitata con soddisfazione da tutti”.
Saranno inoltre presenti i ragazzi dell' “Asineria Lory”, che con i loro simpatici asinelli proporranno animazione a dorso d'asino, i cuccioli di “Mifidodite” con l'educatrice cinofila Piera Martorana e i pony della fattoria didattica “Il giardino di Filippo”.

“Uno spazio tutto particolare – conclude Fernanda Maria Ferrazzani organizzatrice e  responsabile della mostra-concorso in scena all'interno della Fiera – è riservato alla creatività con la prima edizione del concorso fotografico “Canperlaia”, interamente dedicato al mondo degli animali da cortile, tema di questa prima edizione”.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.


STORIA DELLA FIERA DI BAGNAIA, MOSTRA MERCATO DEGLI ANIMALI DA CORTILE
La Fiera nasce nel Settembre 1976, organizzata da Sergio Cherubini fondatore e padre di questo evento. La prima edizione si svolse con pochi mezzi e qualche espositore locale sotto il ponte di Bagnaia, attualmente area adibita a parcheggio. 
Le successive edizioni a partire dai primissimi anni '80 si svolsero all'interno del parco monumentale di Villa Lante, location d'eccezione che vide l'evento incrementare non solo i numeri degli espositori giunti da molte province italiane ma anche la notorietà della manifestazione.
Dal 1985 la Fiera venne spostata definitivamente all'interno del parco dell'Acqua Bianca (di proprietà della famiglia Carletti, attuale spazio fieristico di Strada pian del Cerro), ed è in questa arena che la Manifestazione conobbe la sua fortuna.  Espositori ed allevatori, da nord a sud del Paese, furono protagonisti per 20 anni di un evento che di edizione in edizione si attestava come uno degli appuntamenti più interessanti della Tuscia viterbese. Per Bagnaia, poi, la fiera rappresentava, allora come oggi, un vanto, un motivo di orgoglio. Si trattava senza dubbio di una tre giorni vissuta coralmente da tutti gli abitanti della cittadina ai piedi dei Monti Cimini, in particolare dalle nuove generazioni che Sergio Cherubini ed in seguito il fratello Mauro riuscirono a coinvolgere con impareggiabile spirito di collaborazione.
Venuti a mancare prima Sergio ed in seguito Mauro Cherubini la fiera si interrompe nel 2003.
L'edizione 2010 con l'impegno dell'Associazione Nuova Fiera di Bagnaia (Francesco Cherubini, Fabio Gatti, Alessia Polito, Fernanda Maria Ferrazzani e Stefano Chiarelli) mantiene la tradizionale forma della mostra-mercato con espositori ed allevatori selezionati e di alto livello provenienti da tutta Italia, accomunati dal rispetto e dall'amore per gli animali. La neonata Associazione si propone, inoltre, di organizzare nella stessa struttura fieristica altre manifestazioni di promozione del territorio e del prodotto tipico della Tuscia, per riaffermare Bagnaia come fiore all’occhiello del Comune di Viterbo.


- Uno Notizie Tuscia - ultime news Viterbo -

Commenti

davvero una iniziativa tanto divertente quest di Bagnaia,soprattutto si divertiranno i poveri animali,trattati come merce,sbeffeggiati,venduti.Gli animali sono esseri senzienti e non meritano di essere imprigionati ed esposti. Il territorio della Tuscia ha bisogno di iniziative civili e culturalmente all´altezza,e una fiera mercato di poveri animali non lo è di certo.Rappresentare così una bella regione è una cosa veramente indegnaSi capisce che non amate la ´vostra´ terra altro che rispettoO siete solo a corto di idee come succede di solito laura lucchini
commento inviato il 15/06/2010 alle 0:37 da laura lucchini  
Incomprensibile come si possa parlare di amore per gli animali trattandoli come mera merce. Ci appelliamo a tutti gli organi di vigilanza affinche´ almeno tutte le norme a tutela degli animali siano rigorosamente rispettate. Certo e´ che al viterbese non mancava l´ennesima sagra commerciale in danno agli animali bensi´ programmi amministrativi territoriali che limitino i reati gia´ abbondantemente in essere a discapito degli animali non umani.
commento inviato il 19/06/2010 alle 7:58 da christiana soccini  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...