È la primavera del 1964. Pier Paolo Pasolini, girando le prime sequenze del Vangelo secondo Matteo nei pressi di Viterbo, si innamora di una torre medievale fatiscente, non lontana dal borgo solitario di Chia. Questa frazione, costruita sulla cima di un altipiano circondato da profonde forre, è custode di maniere antiche e carica di poesia: sui mattoni dei ruderi e sul vecchio legno delle porte scardinate, una grafia senza firma riporta versi, testi di canzoni, aforismi. È un mondo malinconico e affascinante, dove è facile lasciar andare la fantasia.
Per anni Pasolini ambisce a vivere qui, ma l'acquisto della Torre si realizza solo nell'autunno 1970, a cui segue un periodo di restauri e la realizzazione di uno studio con ampie vetrate, dove negli ultimi anni di vita egli si dedica al romanzo rimasto incompiuto, Petrolio (Einaudi). In questi luoghi, Pasolini matura anche la profonda denuncia delle derive culturali sul patrimonio artistico, sul paesaggio agrario e sulla forma delle città.
“C’è da salvare la città nella natura” afferma in un’intervista uscita il 22 settembre 1974 su “Il Messaggero”, riferendosi a Viterbo e ai paesi circostanti. E prosegue: “La gente non vuol saperne: hanno perduto il senso della bellezza e dei valori. Tutto è in balìa della speculazione. Ciò di cui abbiamo bisogno è di una svolta culturale, un lento sviluppo di coscienza. Perciò mi sto dando da fare per l'Università della Tuscia". Sua, infatti, è la battaglia per ottenere il riconoscimento statale dell'allora Libera Università, fianco a fianco con gli studenti fin dentro la sede della Regione Lazio.
Tuttavia, l’eredità culturale che Pasolini ha lasciato ai viterbesi, spendendo la propria immagine e il proprio carisma, sembra essere stata dimenticata. Rimangono però i luoghi dei set del Vangelo e di alcuni documentari, e - seducente e misteriosa - la sua Torre. Qui, il Gruppo Archeologico Roccaltia, in collaborazione con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e con il Comune di Soriano nel Cimino, ha deciso di ricordare i 35 anni dalla morte del grande scrittore, regista e poeta, uno di quegli uomini che, come ha affermato Alberto Moravia, "ne nascono soltanto due o tre in un secolo!".

--->Sabato 19 giugno alle ore 10 verrà presentata nello studio dell’artista e in altri ambienti del fortilizio, la mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera” con 50 scatti di D. Notarangelo, realizzati durante le riprese del film Il Vangelo secondo Matteo. Si potrà inoltre assistere a letture di poesie di Pasolini, a cura di R. Cortella. Alle ore 17 si terrà la presentazione del libro Poeta delle ceneri di Pasolini, a cura di P. Gelli, e a seguire interpretazione di canzoni su testi di Pasolini a cura di M. Bagatella. Alle 18.30 partitella di pallone giocata dai bambini di Chia e introdotta da letture di testi di Pasolini sul calcio. Alle ore 21 proiezione del lungometraggio Edipo Re nel cortile del castello (si consiglia di portare una torcia elettrica per il ritorno al parcheggio).

--->Domenica 20 alle ore 10.30 si potrà partecipare a “Di una torre e di un bosco. Passeggiata-racconto in compagnia dell’ultimo Pasolini”, a cura di Antonello Ricci, Silvio Cappelli e La Banda del Racconto. A. M. Michetti reciterà inoltre un monologo tratto dall’opera teatrale Orgia. In entrambe le giornate sarà presente un ricco buffet, degustazione di vini della Tuscia ad opera dell’enoteca provinciale e la proiezione continua di film e documentari dell’artista.
Domenica sera sarà possibile prendere parte (su prenotazione e a pagamento entro il 15 giugno) ad una cena presso il ristorante “Da Alfiero” nel borgo di Chia, con letture tratte dagli scritti di Pasolini.

Parcheggio al Km 16 della via Ortana
Si consigliano scarpe comode e una torcia per chi rimane fino a sera
Ingresso gratuito

info: www.grupporoccaltia.it

email:  
msloperfido@uniroma3

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...