Ultime notizie Marche - La giunta regionale ha varato una serie di misure urgenti in materia di contenimento della spesa pubblica, per proseguire nell’azione di risanamento della propria finanza e facendo fronte all’emergenza e ai tagli finanziari posti in essere dal Governo nei confronti delle Regioni. L’obiettivo di tali interventi è quello di consentire un riallocamento delle risorse finanziarie regionali. I provvedimenti più importanti sono i seguenti.


Divieto di utilizzo delle auto blu per lo spostamento dalla residenza alla sede regionale da parte del presidente e degli amministratori regionali: gli uffici stanno predisporranno il relativo provvedimento sulla base della decisione assunta dalla giunta che diverrà operativo nelle prossime settimane.
Il divieto di utilizzo delle auto di rappresentanza si estende invece immediatamente agli amministratori e dirigenti degli enti dipendenti: Erf, Arpam, Assam, Ersu, Erap, Asur, Ars e Inrca, a seguito della delibera assunta oggi dalla giunta.

    E’ stata di seguito predisposta una proposta di legge da sottoporre al Consiglio per la approvazione, relativa alla razionalizzazione del costo degli apparati amministrativi: ogni consigliere nell’ambito delle sue partecipazioni ai lavori degli organi regionali avrà solo un gettone di presenza di massimo trenta euro ed il rimborso spese effettivamente sostenute.
Sempre per quanto concerne il personale viene previsto che i dipendenti regionali che esercitino attività demandate fuori dalle competenze e dai doveri d’ufficio,  percepiscano lo stesso gettone solo se chiamati a lavorare fuori dall’orario ordinario di lavoro. Vengono così aboliti i compensi aggiuntivi.

    Inoltre viene costituito un coordinamento degli interventi di riduzione complessiva delle spese di personale di giunta e consiglio nel rispetto delle disposizioni statali. In tale ambito il contenimento della spesa riguarda la riduzione del lavoro flessibile e delle consulenze, a partire dalle collaborazioni coordinate e continuative (co.co.co), l’accorpamento di uffici e la riduzione del numero dei dirigenti, il contenimento delle dinamiche di crescita della contrattazione integrativa.
Sarà direttamente la Regione a gestire le partecipazioni sociali.
 Infine, sono abrogate tutte quelle leggi regionali la cui vigenza comporterebbe un aumento di spesa senza garantire un incremento dell’efficienza della produttività media dei servizi offerti alla comunità marchigiana.

 Non è consentita, in caso di utilizzo da parte dei dipendenti regionali del mezzo di trasporto proprio per le missioni, la corresponsione del rimborso chilometrico. Gli stessi dipendenti potranno usare le auto di servizio della giunta con priorità per le missioni relative all’esercizio di funzioni ispettive, vigilanza e controllo.


- Uno Notizie Marche - ultime news Ancona -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...