Lazio, ultime notizie - Al via sabato 3 luglio dal lago di Albano la tappa laziale della quinta edizione della Goletta dei Laghi di Legambiente, la campagna di monitoraggio scientifico e informazione per la tutela degli ecosistemi lacustri realizzata anche grazie al contributo del Consorzio Obbligatorio Oli Esausti (COOU) e della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale. La Goletta si fermerà nel Lazio sino a mercoledì 7 luglio, con diverse iniziative tra Albano, Nemi, Bracciano, Bolsena, Turano e Frosinone. Molte le attività in programma, tra banchetti informativi, visite guidate, passeggiate, regate, incontri e degustazioni per informare e sensibilizzare sulle specificità e criticità di ogni singola situazione (anche con l'assegnazione delle poco ambite bandiere nere ai nemici dell'ambiente). Nel frattempo, i tecnici del laboratorio mobile condurranno l'attività di prelievo e analisi, i cui risultati saranno presentati mercoledì 7 luglio in una conferenza stampa che si terrà nella sede di Legambiente Lazio (viale Regina Margherita, 157).

L'appuntamento di sabato sul lago di Albano è alle 10.30 in via spiaggia del lago (zona ristoranti) a Castel Gandolfo con uno stand informativo di Legambiente con distribuzione materiale e simulazione di un Laboratorio di analisi. Saranno presenti anche stand con prodotti tipici locali, per assaggio e vendita. In programma una visita guidata in battello sul lago e una mini-regata “No Nuke”. Alle 11.30, incontro con i giornalisti per fare il punto sulle criticità del lago di Albano. Partecipano: Viviana Valentini, portavoce di Goletta dei Laghi, Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio e Renato Arioli, presidente del Circolo Legambiente “Appia Sud-Il Riccio”.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con: Circolo Legambiente “Appia Sud-Il Riccio”, Parco Regionale dei Castelli, Associazione sportivo dilettantistica Vela “Il cantone” e Comune di Castel Gandolfo.

Le successive tappe della Goletta dei Laghi nel Lazio saranno: domenica 4 luglio sul lago di Nemi e su quello di Bolsena (appuntamento, dalle 10, sul lungolago di Capodimonte); martedì 6 luglio a Frosinone con un convegno sul tema “Acqua bene comune” (alle 16, presso la sala consiliare). Infine mercoledì 7 luglio nella sede di Legambiente Lazio (viale Regina Margherita, 157) si terrà la conferenza stampa finale con la presentazione dei dati completi del monitoraggio.

I laghi sono luoghi di straordinaria importanza naturalistica, storica e culturale attorno ai quali si condensano valori e memorie condivise da intere comunità. Il nostro obiettivo è difendere questo patrimonio di inestimabile valore: occhi puntati quindi su depuratori mal funzionanti, scarichi abusivi, inquinamento, cementificazioni selvagge, consumo del suolo e cattiva gestione delle coste che minacciano la salute degli ecosistemi lacustri. Ma ogni tappa sarà anche un’occasione per ribadire un deciso No sia al ritorno del nucleare che alla privatizzazione dell'acqua, oltre che per sostenere e promuovere i buoni esempi di gestione delle coste e il turismo sostenibile, segnalando le località più virtuose che sono state inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.


- Uno Notizie Lazio - ultime news Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...