Per passare alle semifinali di Sudafrica 2010, agli orange-boeri basta non essere così presuntuosi come i loro piu titolati avversari brasiliani e con un secco due-a-uno in rimonta, passano i quarti estromettendo dal torneo i ragazzi carioca di carlos Dunga. Una sorpresona! Ma neppure troppo.

La presunzione (di chi è piu forte) - toh, chi si rivede da queste parti!  - questa volta punisce l'atteggiamento dei fenomeni:  i bravi e presuntuosi Robinho, Kakà e Maicon  battuti dai seri olandesi, con la complicità di una mezza papera e di qualche momento di follia.
La mezza papera del portierone carioca (come nelle prime partite del mondiale) e una mezza follia del Felipe Melo che ti aspetti, et voilà..il Brasile da favola si complica la vita e nel breve spazio di un secondo tempo scellerato, è fuori dai giochi sudafricani.
Ma a questi livelli gli errori gratuiti si pagano e la papera del portieroneJulio Cesar che salta a farfalle con Felipe Melo, e il black out nella testa del solito noto Felipe Melo, espulso dal campo per una innocente quanto irrituale passeggiata sulla coscia di Robben, estromettono i brasiliani dai quarti di finale.
Robben e Sneijder, le stelle boere purosangue che da queste parti si trovano a casa, salutano la selecao di Dunga, il brasile pentacampeao che se ne torna casa dopo un mondiale fatto apposta per loro. Non perdevano da Berlino 2006, dai quarti di finale contro la Francia.
I ragazzi di mister Dunga erano forse stanchi e certamente presuntuosi lo sono stati, non basta far sapere a tutti di essere i piu belli, i piu forti i piu divertenti; alla fine gli orange olandesi sono piu belli e più in forma atletica, tanto che  si divertono in campo a fare… il vero Brasile: sotto di un gol, prima pareggiano, tengono botta, stringono i brasiliani alle corde, e poi con coraggio e tenacia segnano il due-a-uno, per passare il turno e trovarsi ora nella semifinale contro l’Uruguay che ha battuto il Ghana ai rigori, estromettendo l’ultimo baluardo africano di questi mondiali.
L’Olanda 32 anni fa perse la sua finalona contro l’Argentina, vediamo se la sfida potrà ripetersi Anche qui: dobbiamo aspettare le altre due che usciranno dalla complicata sfida che Maradona ha lanciato agli alemanni e la piu semplice, forse, Spagna-Paraguay, nell’ultimo altro quarto di finale del mondiale sudafricano.
 

di Gabriele Marini per la redazione di UnoNotizie.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...