Ultime notizie Puglia - Nei giorni 22, 23, 24, 25 luglio pp.vv., sarà proposta nel centro storico di Carosino (Taranto) la manifestazione “Estate Azzurra 2010 - Palio dei Rioni”., le tradizioni ludiche, gastronomiche e in genere culturali della comunità carosinese. Il suggestivo evento, giunto alla XIX edizione, si caratterizza per una serie giochi della tradizione ludica popolare e non solo, aperti alla partecipazione delle squadre delle cinque contrade storiche di Carosino: i “Pipitari”, i “Pagghiari”, la “Croce”, i “Palazzi”, i “Paramienti”. Ogni gioco concorre all’assegnazione di punti, la squadra vincitrice si aggiudicherà il Palio dei Rioni.

Lo spettacolo offerto dalle squadre gareggianti ed i momenti di animazione (con il cabaret, la musica e il ballo) rappresentano, la formula vincente di Estate Azzurra. Una formula semplice, genuina, ma assolutamente suggestiva. Finalità principale dell’evento è quella di promuovere la socializzazione e riscoprire, nel segno della sana competizione, il senso di appartenenza alla comunità ed alle sue tradizioni culturali.

PROGRAMMA

Il Palio sarà aperto giovedì 22 luglio, alle ore 19.30, dal corteo dei Rioni Carosinesi, che attraverserà il paese, accompagnato dagli Sbandieratori del Rione San Basilio di Oria.
A seguire, in Piazza V. Emanuele III, intorno alle ore 21.00, ci sarà la presentazione della rassegna con il discorso delle Autorità civili e la benedizione del Palio. La manifestazione prende così il via, con i giochi:  • LA PIGNATA, • VESTITO LAMPO, • LA MUMMIA • CAMPIONATO DI TIRO ALLA FUNE (ELIMINATORIE), e gli intrattenimenti proposti dalla scuole di danza Keos e Luant Dance, e dalla compagnia teatrale La Crasta.

Venerdì 23 luglio, dalle ore 21,00, seconda serata del Palio dei Rioni. I concorrenti si daranno battaglia con la • GIMCANA DEI GIOCHI TRADIZIONALI, • IL PENDOLO, • MIX DANCE, • COLPI DI TESTA. E’ prevista la partecipazione della scuola di danza New Body House e del gruppo folk Katundy Jone. Nel corso di questa e della successiva serata gli operatori della Pro Loco di Carosino proporranno al pubblico allettanti degustazioni di pietanze tipiche della tradizione culinaria carosinese.

Per la sera di sabato 24 luglio, il programma prevede: • CAMPIONATO DI TIRO ALLA FUNE (FINALI), • GARA DELLE ORECCHIETTE, • MORDI LA MELA, • L’AGO NEL PAGLIAIO. Gli intrattenimenti saranno curati dalla scuola di ballo Elios, dal gruppo musicale i Pizzicariddi e dalla formazione teatrale guidata dall’attore Mimmo Campo.

L’ultima serata di gran gala si svolgerà domenica 25 luglio, dalle ore 21,00. I giochi previsti sono: • LA BARZELLETTA, • LA SPAGHETTATA, • CIAK SI GIRA, • CANTANZONE. Alla fine della kermesse sarà assegnato il Palio dei Rioni alla squadra vincitrice. Durante la serata, musica dal vivo con Pino Pugliese e le coreografie proposte dal corpo di ballo della scuola Arte e Danza. Ospiti di punta saranno, inoltre, il Mago Maraldo, prestigiatore cresciuto alla scuola del celebre Silvan, il cabarettista rumorista Dario Talesco, e il gruppo musicale emergente B Mora, e poi... tanto altro ancora.

- Uno Notizie Puglia - ultime news Carosino -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...