Ultime notizie editoria, Lazio  - Il volume è stato realizzato da Andrea e Corinna Angiolino: rispettivamente giornalista, recensore di ristoranti dal 2006 e scrittore di racconti con il team della Carboneria Letteraria, il primo; enigmista, autrice di libri e curatrice di riviste di giochi, la seconda. Entrambi gli autori vantano una solida esperienza editoriale alle spalle.
 
“Il Lazio è una regione con molto da offrire a turisti e gitanti – commentano gli autori – anche se talvolta la sua fama viene offuscata dalla stessa Roma e dalle altrettanto ricche e belle regioni con cui confina. Tuttavia merita invece grande attenzione: nel Lazio il concetto di escursione 'fuori porta' o di viaggio turistico possono davvero rappresentare una valida occasione per riscoprire golosi prodotti tipici; sagre che li promuovono; produttori piccoli o piccolissimi che con entusiasmo le sostengono; ristoranti che utilizzano i prodotti locali in maniera tradizionale o creativa all’interno delle loro cucine.”

Autori ed editori hanno tracciato insieme - in questa guida - dieci percorsi enogastronomici (due per ciascuna provincia laziale), sintetizzando le attrattive turistiche ed evidenziando aspetti a volte meno noti e più curiosi, spesso legati alla tradizione enogastronomica locale. Dopo i percorsi “storico-gustosi”, seguono le schede dei principali prodotti tipici, scoperti ed apprezzati lungo tale iter; una selezione di produttori da “stanare” sul territorio, un’attenta scelta di ristoranti caratteristici ed infine un ricco elenco di feste e sagre di provincia.

Le sezioni mirate sui “locali” dove mangiare sono state compilate dallo staff di “Roma nel Piatto”, la guida indipendente alla ristorazione romana, che dal 2004 rappresenta un nuovo riferimento per i molti appassionati della buona cucina. Il volume, edito della stessa casa editrice, oltre alle molte recensioni sui ristoranti e le pizzerie di tutta la regione, include in più - rispetto alle precedenti guide - anche indicazioni e giudizi su locali adatti per aperitivi e brunch. Le schede incluse in “Alla Scoperta del Gusto” sono state compilate con la consueta accuratezza ed attenzione che caratterizza la filosofia de “La Pecora Nera editore”; ogni locale menzionato è stato visitato almeno una volta nell'ultimo anno e naturalmente in forma del tutto anonima.

“Alla Scoperta del Gusto” è stata realizzata anche grazie al contributo di ATLazio, l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio e dall’Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio.
Le suggestive foto che illustrano quanto descritto a parole nel volume sono state tratte dai loro ricchi archivi.

“Una guida che racconta i sapori della nostra terra”, ha commentato l’Assessore alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio, Angela Birindelli. “Gli itinerari, gli oltre 160 prodotti, 120 produttori, 70 ristoranti e le numerosissime sagre inseriti nella pubblicazione ci raccontano le meraviglie delle cinque province laziali, coniugando l’arte e la cultura con le bellezze paesaggistiche e le tradizioni locali. Di particolare interesse sono le sezioni dedicate ai prodotti tipici e alle imprese agricole. Pagine che intendono raccontare la ricchezza del paniere enogastronomico di qualità, descrivendone le aziende e il luogo di produzione. Informazioni – continua - che spesso sfuggono al consumatore e che invece risultano importanti per rafforzare il legame con il territorio e riconoscerne il grande valore economico”.


Per Federica Alatri, Presidente di ATLazio, “questa guida conduce il lettore alla scoperta di una regione dai grandi tesori culturali e con una produzione agricola e una tradizione culinaria di primissimo livello. Il turista si trasforma in gourmet e l’appassionato della buona tavola in un esploratore curioso e attento alle attrazioni turistiche del Lazio. E’ la testimonianza di un nuovo modo di fare turismo, che l’Agenzia sostiene e promuove, legato al territorio e basato sul cibo come strumento di conoscenza delle località della nostra regione, della sua arte e della sua storia”.

Il Commissario Straordinario di Arsial - Fabio Massimo Pallottini - ha così riassunto lo spirito della guida: “Una fotografia attenta e dettagliata delle 5 province del Lazio: territori dalla straordinaria bellezza e dalla tradizione antica; un viaggio tra comuni ricchi di storia, affascinanti itinerari archeologici e naturalistici; prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici.
Una selezione di aziende che, grazie al rispetto per il territorio d’origine, alla salvaguardia delle tradizioni e alla ricerca della qualità, sono ai vertici della produzione agroalimentare nazionale ed internazionale.”



- Uno Notizie Lazio - ultime news Roma -

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...