Sicurezza sulle strade, ultime news: pene più severe per gli automobilisti indisciplinati
- Zero alcol per i neopatentati, divieto di vendere alcolici negli autogrill dopo le 22, ritiro della patente dopo tre infrazioni gravi, maggiori restrizioni per l'uso delle minicar.

E' quanto stato stabilito dal Senato con il nuovo ddl di riforma del Codice della strada, approvato in aula con 145 voti a favore, 122 astensioni e nessun voto contrario.
A partire da questa estate ci saranno dunque nuove norme che regolarizzeranno il traffico sulle strade italiane, e il prossimo esodo estivo sarà così scandito da leggi più rigide in materia di sicurezza.

I destinatari delle nuove regole sono soprattutto i giovani neopatentati (chi ha preso la patente da meno di tre anni) e i conducenti di mezzi pubblici: autisti, tassisti, camionisti ecc.
Per questi ultimi e' previsto il licenziamento per giusta causa qualora subiscano la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza.

Bandita inoltre la vendita degli alcolici nei locali pubblici dalle tre di notte fino alle sei di mattina, eccezion fatta per ferragosto e capodanno, e per gli autogrill, dove il divieto scatterà a partire dalle 10 di sera.
Sempre per limitare l'assunzione di alcool ai guidatori, il ministero ha predisposto l'obbligo per i ristoranti di possedere un etilometro, da mettere a disposizione dei clienti prima del viaggio.

Novità anche per gli ultraottantenni, i quali dovranno sottoporsi a una visita medica ogni due anni.
Il giro di vite sulle quattro ruote riguarderà altresì i guidatori delle minicar e dei motorini, per le quali il senato ha stabilito maggiori restrizioni: decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km orari, e per le officine che truccano i motorini. Le multe sfioreranno i 4.000 euro di multa nel primo caso e oltre 3mila euro nel secondo. Come per le autovetture anche sulle minicar sara' obbligatorio l'uso delle cinture.

In tutti i casi e' previsto un aumento delle sanzioni qualora le forze dell'ordine riscontrino un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge.


In vista dell’esodo di fine luglio che vedrà milioni di italiani mettersi in viaggio sulle strade delle vacanze, anche Piero Angela lancia un appello alla saggezza per prevenire il più possibile le tragedie stradali. “Non accendete solo il motore, mettete in moto anche la testa” dice uno dei personaggi più amati del piccolo schermo che, nel suo appello diffuso su Yuotube e su tante televisioni locali, ricorda che sulle strade si continua a morire perché “in tanti non rispettano le regole”.


Particolarmente soddisfatto il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli: "L'approvazione della riforma del Codice della strada è un risultato rilevante e atteso, che darà più sicurezza sulle vie di comunicazione - commenta -. Il Codice - aggiunge Matteoli - sposa maggiore severità con la maggiore prevenzione e rappresenta per le forze dell'ordine uno strumento efficace per il loro delicato lavoro quotidiano.



Uno Notizie, ultime news Riforma del codice della Strada

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...