Terminate le riprese del primo talent show equestre Horse Factor 2010, l’innovativo evento ideato da Emanuele Anchisi, presidente di Lega Italiana Sport Equestri, al fine di sostenere e promuovere l’equitazione attraverso i giovani talenti.

I 20 concorrenti, divisi in 4 squadre -  Scuderia del Fuoco, Scuderia dell’Acqua, Scuderia dell’Aria, Scuderia della Terra – se la sono battuta a colpi di salto ostacoli, barrel e galoppo su pista, al fine di dimostrare la propria versatilità, condizione necessaria per essere degli ottimi cavalieri di un domani.

Quindici giorni di riprese effettuate dalle telecamere di Equitando.com e che si sono tenute a Varese presso il magnifico Mustonate Equestrian Center di Francesco Aletti Montano, che hanno visto l’avvicendarsi di momenti di grande equitazione, formazione e competizione, alternati da un’intensa quotidianità, fatta di terribili alzatacce al mattino alle 6,30 con un personal trainer che armato di fischietto ogni giorno ha tirato giù letteralmente dalle brande i concorrenti per una ginnastica dal perfetto stile militare, accurata pulizia delle scuderie e dei box, impeccabile preparazione dei cavalli, profonda pulizia degli alloggi con annesso bucato ecc, ecc…

Non sono mancati naturalmente gli amori, i tradimenti e le amicizie che solo dei ragazzi di 18-20 anni uniti da una grande passione non solo per lo sport ma anche e soprattutto per il cavallo possono creare in così poco tempo, complice anche una stretta convivenza di 15 giorni che sono sembrati mesi.

I ragazzi hanno vissuto questa esperienza in modo sereno, consapevoli sì della presenza delle telecamere, ma al contempo talmente concentrati dall’iter quotidiano che hanno potuto regalare dei momenti di grande spontaneità che in tv da settembre ci strapperanno sicuramente tanti sorrisi e lacrime…

La cena di Gala presso il Ristorante Tana d’Orso, nel borgo di Mustonate, ha segnato inoltre un’altra importante tappa per la vita di questi giovanissimi che in coppia, come perfette dame e cavalieri, hanno dimostrato come l’equitazione resti sempre il re degli sport e lo sport dei re.
Dunque non manca proprio nulla a questa prima edizione televisiva di Horse Factor
Anche qualche classica crisi data dal rapporto conflittuale con alcuni docenti.

Il più amato? Paolo Valentini, il docente di salto ostacoli, seguito da Silvio Maspero, il docente di monta americana. Il più temuto indubbiamente Bruno Grizzetti, il docente di galoppo che sin da subito, inesorabilmente ha stoccato punteggi bassissimi, per spronare i ragazzi al meglio, e ci è ovviamente riuscito!

Ha segnato la fine della prima fase di Horse Factor 2010 un’adrenalinica semifinale, denominata Coppa delle Scuderie, in cui i concorrenti di monta americana hanno effettuato un percorso ad ostacoli (max 120cm), quelli di monta inglese un percorso di barrel e a scelta dei concorrenti per ogni squadra, (sulla base anche dei propri punteggi e capacità individuali), una corsa su dei quarter horse lanciati sulla pista ad alta velocità, fra gli sguardi increduli del pubblico, fra cui gli stessi genitori e parenti dei ragazzi.


Ecco quindi la Top Ten che disputerà la finalissima a dicembre 2010 in diretta TV e che prevederà una staffetta in cui i concorrenti si giocheranno il tutto per tutto in quello che sarà i primo triatlon equestre coinvolgendo per l’appunto le 3 discipline: barrel, salto ostacoli e galoppo.
1 CLAUDIO BELARDO: “Il precisetti”.  Ci teneva tantissimo a partecipare ad Horse Factor 2010 perché fondamentalmente voleva imparare da grandi maestri e vivere questa esperienza unica e irripetibile
2 VALENTINA BERTINO: “La fashionista”. Bellissima a cavallo e bellissime le sue mise con una serie di stivaletti sempre trendissimi.
3 CECILIA CALESTANI: “La bellezza algida”. Da Milano. Più che un’amazzone potrebbe sembrare una modella. L’altezza e le misure giuste non le mancano di certo. E neanche  il talento a cavallo,
4 ANDREA CALOGERO: “Il folletto talentuoso”. Da settembre si trasferirà da Catania a Milano per studiare. Un piccoletto simpaticissimo, una grande macchietta, dotata di  un grande talento nella propria disciplina.
5 JADE CANALI: “Miss eleganza”. Da Monza. L’eleganza fatta persona ed amazzone. Delicatissima, ma allo stesso tempo determinata a voler dimostrare quanto vale in campo ma non solo.
6 DOMENICO MARTINO: “Il Corona dei cavalli”. Dal sud arriva un po come il furbetto del quartiere che vuole emergere a tutti i costi, ma sa bene come farlo.
7 VERONICA RODA: “La piccoletta tutto pepe”. Da Como. E’ la classica ragazza che tutti definirebbero con un detto: nella botte piccola ci sta il vino buono.
8 ALESSANDRA QUAJO: “Pel di Carota”. Da Varese. Magrissima, dai lunghi capelli rossi che quando va in pista al galoppo sfrenato è la persona più felice del mondo.
9 ALESSIA VERSINO: “La femme fatal”. Da Torino. E’ una diavolessa sia a cavallo con cui riesce a fare un percorso ad ostacoli in modo fulmineo gestendo sgroppate da rodeo, ma non solo…
10 ALESSIA MONARCA:  “La Candy Candy con gli attributi”. Lombarda, è la più matura  di  tutto HF 2010. E la più completa anche. Non è un caso che la sua specialità preveda il sapersi gestire non una ma ben 3 discipline contemporaneamente (cross, dressage, salto).  E non è forse quindi un caso che proprio lei abbia ottenuto il punteggio maggiore, vincendo su tutti e su tutto in sella alla sua Monella, una cavallina morella dal grande cuore e dai movimenti fluidi ed aggraziati.

Al termine della cerimonia di premiazione non sono mancati tanti abbracci, pianti e un pizzico di malinconia, anche se ha regnato indubbiamente sovrana la gioia da pare di tutti, staff compreso, per aver realizzato un progetto pilota davvero unico ed innovativo per l’equitazione, grazie a tantissimi sforzi e sacrifici.

I ragazzi sono stati salutati con la tanto anelata riconsegna dei propri cellulari, che hanno iniziato un vero e proprio concerto di “bip bip”per l’arrivo degli innumerevoli messaggini, dopo due settimane di questa intensa, bellissima ed indimenticabile “reclusione”.

Le puntate saranno montate ad agosto per poter essere on air a settembre sul canale 220 Uniresat nel bouquet di Sky sport.
Nel frattempo i finalisti continueranno ad essere seguiti dai loro docenti in  modo da arrivare alla finalissima più preparati che mai e regalarci quindi nuove magnifiche emozioni!

Fonte
Antonella Corti
Lega Italiana Sport Equestri

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...