“In due ore, senza la possibilità di esprimere le mie ragioni, sono stato di fatto espulso dal partito che ho contribuito a fondare. E ciò perché – ha continuato - ritenuto colpevole di stillicidio, di distinguo o contrarietà” nei confronti del governo, “critica demolitoria alle decisioni del partito”, “attacco sistematico al ruolo e alla figura del premier”. Inoltre – rimarcato Fini - avrei “costantemente formulato orientamenti e persino, pensate che misfatto, proposte di legge che confliggono col programma elettorale”. La concezione non propriamente liberale della democrazia che l’onorevole Berlusconi dimostra di avere, emerge anche dall’invito a dimettermi, perché “allo stato è venuta meno la fiducia del Pdl nei confronti del ruolo di garanzia di presidente della Camera indicato dalla maggioranza che ha vinto le elezionì’’.

“Ovviamente non darò le dimissioni, perché è a tutti noto che il presidente deve garantire il rispetto del regolamento e l’imparziale conduzione dell’attività della Camera, non deve certo garantire la maggioranza che lo ha eletto. Sostenerlo dimostra una logica aziendale, modello amministratore delegato-consiglio d’amministrazione, che di certo non ha nulla a che vedere con le nostre istituzioni”.

”Ringrazio i tantissimi cittadini – ha aggiunto - che in queste ore difficili mi hanno manifestato la loro solidarietà e mi hanno invitato a continuare nella difesa di valori irrinunciabili, quali l’amor di patria, la coesione nazionale, la giustizia sociale, la legalità: Legalità intesa nel senso più pieno del termine, cioè lotta al crimine, come meritoriamente sta facendo il governo, ma anche legalità intesa come etica pubblica, senso dello Stato, rispetto delle regole”.

E così, conclusa con la separazione questa fase di vita politica, Fini ne riapre un’altra con la fondazione di "Futuro e libertà",  portando con sé 35 deputati e una decina di senatori che sono usciti dal Pdl.

Ed è arrivata veloce come un fulmine la risposta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un messaggio inviato ai  “Promotori della libertà”. La responsabilità della rottura è da ascrivere interamente a Gianfranco Fini e ai suoi uomini: loro "hanno provocato questa insanabile divaricazione". Questo è quanto afferma Silvio Berlusconi nel suo audiomessaggio.  "Ieri abbiamo dovuto compiere una scelta difficile, ma ormai inevitabile - spiega Berlusconi ai suoi sostenitori - perché "così non si poteva più andare avanti". E sull’ipotesi di tornare alle urne, Berlusconi è chiaro. "Abbiamo i numeri per andare avanti. Abbiamo ben chiaro – ha continuato il premier - il programma da completare e, grazie a questa scelta sofferta ma necessaria, siamo nelle condizioni di governare più sereni e nella chiarezza".

Commenti

salve dato che sono un sibatizante di alleanza nazionale il mio nome PASTICCI PASQUALE SO DI MIRANDOLA MO DOMANDA COME POSSO CANDIDARMI IN QUESTO COMUNE
commento inviato il 04/08/2010 alle 2:12 da pasquale  
Mi dispiace molto che Fini abbia deciso di allearsi con il Partito Democratico. Credo debba dimettersi da deputato: il mio voto lo ha avuto per sostenere il Governo di centrodestra, non certo per mettersi con i nemici.
commento inviato il 05/08/2010 alle 1:21 da Luigi  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...