Mancano pochi giorni all'inizio della diciassettesima edizione della Festa del Vino dei Colli del Tevere, in programma a Castiglione in Teverina dal 4 all’8 agosto. L’evento, inserito nel cartellone delle Feste del Vino della Tuscia Viterbese promosso dalla Camera di Commercio, trasforma per cinque giorni il centro storico del paese in un palcoscenico animato da momenti di intrattenimento di vario genere: spettacoli musicali, convegni, mostre, folklore e ovviamente le degustazioni dei prodotti tipici locali accompagnati dai vini della Teverina, sia presso il Museo del Vino sia nelle taverne enogastronomiche che ogni sera saranno aperte nell’antico borgo.

La Festa del Vino dei Colli del Tevere esalta il prodotto che identifica da sempre questo territorio. E’ qui, infatti, che la volontà divina di Bacco, dio della vita e del vino, ha reso ottimale le condizioni affinché fosse il luogo ideale per la produzione di ottimi vini. Sono molteplici le testimonianze e gli aneddoti che, nel corso dei secoli, costellano il legame tra il vino e la Teverina, oggi raccolti e allestiti all’interno del Muvis, il Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, ricavato nelle storiche cantine Vaselli, nel cuore di Castiglione. Un rapporto indissolubile che affonda le sue radici nella civiltà degli Etruschi e che vede oggi alcune produzioni vinicole ai vertici delle classifiche nazionali. La Festa del Vino dei Colli del Tevere è dunque l’occasione ideale per conoscere le aziende vitivinicole della Strada del Vino della Teverina, degustando i loro vini abbinati alle tipicità gastronomiche della Tuscia e presentati da esperti sommelier di fama nazionale, nella suggestiva cornice del museo attraverso la rassegna “diVin Teverina”.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castiglione in Teverina, è promossa da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Associazione Nazionale Città del Vino e dall’Azienda Regionale del Turismo e rappresenta un’importante azione di marketing territoriale e un’attrazione per migliaia di turisti, appassionati di vino e giovani che giungono da ogni parte d’Italia. “Nelle piazzette e nelle viuzze del borgo medioevale di Castiglione e nelle taverne – dicono all’unisono il sindaco Mirco Luzi e il presidente della Pro Loco Giancarlo Burla – si potrà degustare il nostro vino e assaporare i prodotti gastronomici della tradizione contadina, ascoltare musica, ballare e far nuove conoscenze in un’atmosfera di allegria e fratellanza. Nel ringraziare sin da ora tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa edizione, auguriamo a tutti buon divertimento, permettendoci di fare una raccomandazione soprattutto verso i giovani: se guidate non bevete, se bevete non guidate”.

Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it – www.castiglione.teverina.it – 339.7064679 – 339.2340791

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...