Occorre prendere l'occasione al balzo, perché nell'arco di un anno intero ci sono solo 4 giorni per scoprire come vivere meglio gli altri 361!
Sarà un vero e proprio viaggio nel mondo sensuale e misterioso dell’afrodisiaco alla scoperta del rapporto tra cibo ed eros, dei sapori, dei suoni, ma anche dei profumi e delle tradizioni afrodisiache quello che propone, dal 9 al 12 settembre prossimo a Città della Pieve Aphrodisiac, il primo festival in Italia dedicato a questo tema.

Dopo il successo riscosso nel 2009 con oltre 20mila visitatori da tutta Italia
, la kermesse ritorna quest’anno con un programma più ricco e l’obiettivo di far vivere una vacanza a Città della Pieve unica e indimenticabile. Meglio se in coppia…

Il festival, ideato da La Fabbrica delle Idee e realizzato insieme al Comune di Città della Pieve e Sedicieventi con la collaborazione ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio di Perugia, l’Apt Umbria, l’Adisu, la Comunità Montana Monti del Trasimeno e il Consorzio di Tutela dello Zafferano “Il Croco di Pietro Perugino”, si presenta quest’anno con un programma particolarmente variegato, che va dalle degustazioni alle mostre d’arte, dai trattamenti di bellezza alla danza, dalla cucina alla letteratura al cinema, compresa un’ampia Mostra Mercato dell’Afrodisiaco, ospitata nel Mercato coperto ed aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.30. Un vero e proprio bazar, dall’atmosfera suggestiva e sensuale, dove si potranno trovare erbe, spezie, bevande, cibi, profumi, gioielli, libri e tutto quanto può essere considerato afrodisiaco.

Per quattro giorni, dunque, Città della Pieve diventa capitale dell’afrodisiaco proponendo una lungo week end di relax e divertimento, davvero per tutti i gusti.

Area Benessere – Palazzo della Corgna
Una originalissima Beauty Farm afrodisiaca è quella aperta Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Settembre dalle Terme di Chianciano nell’ambito di Aphrodisiac. Il personale esperto delle Terme di Chianciano, infatti, sarà a disposizione per trattamenti (viso, mani e decolleté) a base di vino e tartufo, essenze afrodisiache per eccellenza, regalandovi momenti indimenticabili di relax e benessere del corpo e della mente.
Per i più appassionati, inoltre, L’Ape Contadina propone un laboratorio sull’arte del profumo e delle erbe per conoscere le tante proprietà afrodisiache delle piante. In esclusiva, si potrà provare ed acquistare il Profumo Aphrodisiac, una particolare essenza messa a punto dai maestri profumieri de L’Ape Contadina apposta per l’edizione 2010 del festival, un aroma unico e seducente, un regalo imperdibile da vivere in due.
Ingresso e trattamenti gratuiti – prenotazioni in loco.


A lezione di ballo… - Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 Settembre vari orari
La danza è sensualità e non poteva mancare ad Aphrodisiac uno spazio dedicato ad alcuni dei balli più passionali, magari da vivere in coppia. Per chi è già esperto, ma anche per i principianti, Aphrodisiac offre l’opportunità di laboratori di Chacarera, la tipica danza argentina di corteggiamento e di Tango, in collaborazione con Choco Tango Festival, di Salsa cubana, Salsa portoricana e Bachata con i maestri della Scuola di ballo Guarachando.
Infine, sensualissime lezioni di Danza del ventre per scoprire i segreti delle ammalianti danzatrici orientali, con la collaborazione della MC Dance Company.
Sabato e domenica, nel tardo pomeriggio, in Piazza Matteotti, avvincenti esibizioni dei maestri e ballerini delle scuole per uno spettacolo unico.

Aphrodisiac è… Cinema – Chiostro di Palazzo Orca, tutti i giorni ore 22.00
Poltrona in prima fila per assistere alla proiezione di quattro capolavori - uno per giorno della kermesse - del cinema internazionale in cui il cibo è legato all’eros, diventa mezzo di elevazione e di cambiamento. Giovedì 9 Settembre sarà proiettato In the mood for love del regista Kar-wai Wong, storia dei brevi incontri ritrosi tra Chow Mowan e Su Lizhen, vicini di casa che scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti e, tra una rivelazione e l’altra, finiscono per innamorarsi anche loro senza però voler dar seguito a questo sentimento. Venerdì 10, sarà Un tocco di zenzero diretto da Tassos Boulmetis ad intrattenere il pubblico di Aphrodisiac con il racconto di un pranzo che, per Fanis, il protagonista del film, diventa occasione di viaggio nei ricordi di una vita. Sabato 11 appuntamento con il simpatico Soul Kitchen di Fatyh Akin, commedia ambientata in Germania, capace di mescolare con sapienza buoni sentimenti, alta cucina e musica. A chiudere la quattro giorni del cinema afrodisiaco è un capolavoro americano con l’indimenticata Marylin Monroe: A qualcuno piace caldo. Il film, girato nel 1959 dal regista Billy Wilder, narra la storia di due musicisti (Tony Curtis e Jack Lemmon), che per sfuggire alla mafia si fanno ingaggiare in un’orchestra di sole donne.
Ogni film sarà anticipato (a partire dalle ore 21.30) dalla proiezione di cortometraggi a cura di Francesco Costantini sul tema “Amore e Passione”, che sarà anche il soggetto portante della prossima edizione del Muving Film Fest, concorso gratuito, aperto a registi e film-maker di ogni nazionalità. In occasione di Aphrodisiac, Giovedì 9 Settembre alle ore 17.00 al Teatro Accademia degli Avvaloranti si terrà la presentazione ufficiale del concorso con tanto di aperitivo afrodisiaco.


Teatro, Musica e Letteratura afrodisiaca
Per tutti gli appassionati di teatro e di musica Aphrodisiac propone la rappresentazione dell’Orlando, dal romanzo di Virginia Woolf, a cura della MC Dance Company (Giovedì 9 e Venerdì 10 Settembre, ore 21.00 al Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti), il più moderno racconto multietnico Succulentiae (tutti i giorni in Piazza di Spagna, alle ore 21.00) a cura dell’Associazione Culturale Focofieno ed infine il Concerto per pianoforte e violino di Christopher Smith (Domenica 12 settembre, ore 12.00, Chiostro di Palazzo della Corgna).
Nell’ambito del Caffè letterario, invece, i visitatori di Aphrodisiac potranno partecipare ad un vero e proprio viaggio nella letteratura erotica di tutti i tempi, partendo dalla poesia amorosa di Catullo, a quella del Novecento, fino al più moderno e attuale “Sul filo sottile del desiderio”, romanzo che racconta la storia di Barbara e della sua passione travolgente. Gli appuntamenti con il Caffè letterario sono: Giovedì 9 settembre (ore 18.30) presso il Bistrot del Duca a cura di Lucia Annunziata, Venerdì 10 (ore 19.00) presso de gusti bus VinOlio Zafferano etc…. Via P. Vannucci, 31 a cura di Maria Luisa Meo e Alessandro Manzini ed infine Sabato 11 (ore 18.30) al Caffé degli Artisti, a cura di Nadia Turriziani, autrice di “Sul filo sottile del desiderio”, edito da Diamond Editrice. Ingresso gratuito.


Stimolate la fantasia! – Mostre d’arte e workshop
L’arte, massima espressione di sensualità, avrà un ampio e diversificato spazio nell’ambito di Aphrodisiac 2010, che ospita originali mostre sul tema dell’afrodisiaco, dell’eros e della passione.
Lara Selva e Annalisa Sgoifo, reduci dal successo di pubblico registrato nel 2009, ritornano con A piedi nudi verso Eros, percorso plurisensoriale interattivo, in cui il pubblico potrà riscoprire -a piedi nudi- l’importanza dei sensi (tutti i giorni, dalle 9.30 alle 23.00 a Palazzo della Corgna. Ingresso 3,00 Euro).
Nell’ambito delle mostre, due le esposizioni dell’artista Cinzia Verni: la prima, Carta Canta… in cantina – Insalate di c’arte condite con spezie afrodisiache, ospitata presso il de gusti bus VinOlio Zafferano e la seconda, Eco Aphrodisiac Chic, presso il Giardino della Rocca. Nella sala espositiva della Rocca si potrà visitare, invece, l’insolita installazione urbana, opera del Maestro Igor Borozan, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Terni, dal titolo 12 Camicie Sudate a Città della Pieve.
Spazio anche alla fantasia e alla creatività dei giovani artisti emergenti, gli allievi dell’Istituto Italiano di Design e dell’Accademia d Belle Arti di Terni, che hanno partecipato al workshop Stimolate la fantasia! I loro elaborati –che vanno dall’industrial design alla fotografia alla grafica- saranno protagonisti dell’evento pievese nella storica sede del Palazzo della Corgna.

Appuntamento speciale è - sabato 11 settembre a Palazzo della Corgna -  quello con Cromologia afrodisiaca. Il colore e i cinque sensi. Il seminario, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Terni, affronta il tema del colore in relazione alla sensualità e alle emozioni, con dimostrazione live di make-up artist in diretta che il pubblico potrà sperimentare letteralmente sulla propria pelle.

Cooking Show – Piazza Matteotti, Sabato 11 Settembre ore 11.00 e 17.00
Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, ritorna il cooking show condotto dai giornalisti Susanna Cutini e Alex Revelli Sorini, noti al grande pubblico de La Prova del Cuoco.
Un’avvincente gara tra chef che si sfideranno davanti al pubblico nella realizzazione di invitanti piatti afrodisiaci.

Degustazioni afrodisiache – Rocca di Città della Pieve, tutti i giorni vari orari
Quattro imperdibili appuntamenti degustativi che si ripetono ogni giorno, per la gioia dei golosi, con alcuni dei prodotti afrodisiaci più amati. A cominciare dallo zafferano, pregiato e raffinato padrone di casa,  che ci faranno conoscere gli esperti del Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino” Zafferano di Città della Pieve (tutti i giorni alle 16.30, Domenica 12 Settembre doppio appuntamento alle 16.30 e alle 12.00). Alle 17.30 (Domenica 12 anche alle 10.00) sarà invece la volta del tè e di altri infusi afrodisiaci, che saranno protagonisti delle degustazioni curate da La Pianta del Tè. Quindi, completa la giornata degustativa il Cibo degli Dei, il cioccolato, spiegato dagli esperti della Cioccolateria dell’Agnese con cui l’ appuntamento è ogni giorno alle 18.30 e Domenica 12 anche alle ore 11.00.
Non poteva mancare neanche l’appuntamento con l’happy hour e gli speciali aperitivi afrodisiaci a cura della Cooperativa Lagodarte, ogni giorno presso il Cortile della Rocca (11.00 - 13.00 e 18.00 - 23.00)

Per assaporare a pieno tutto il gusto dei prodotti afrodisiaci, i principali ristoranti della città, in occasione della kermesse, offrono la golosa opportunità di degustare i Menu afrodisiaci, una speciale selezione di ricette afrodisiache, cucinate dagli chef con i prodotti del territorio.
Da non perdere! Meglio se in coppia….

Aphrodisiac sarà anche l’occasione per visitare Città della Pieve e i suoi bellissimi dintorni con passeggiate afrodisiache a piedi, a cavallo o in mountain bike. Per gli amanti della cultura, il Circuito Museo Diffuso di Città della Pieve offre l’opportunità di conoscere la città con un percorso storico-artistico quotidiano, non solo interessante ma anche conveniente: in esclusiva per il Festival, per ogni coppia di visitatori, solo uno dei due pagherà il biglietto di 3,00 euro.

Nel weekend di vivere Aphrodisiac in diretta webradio su www.radiophonica.com

Per informazioni:
www.aphrodisiac.it
 
Ufficio di Promozione Turistica comune di Città della Pieve: tel. 0578.291236

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...