Morte ex Presidente della Repubblica, Senatore a vita Francesco Cossiga, funerali a Sassari. Numerosi video Youtube, messaggi gruppi facebook, ultime news
- Dal social network che va per la maggiore, passando per il sito di video più famoso, le reazioni della gente comune sono le più svariate ma soprattutto letteralmente opposte. Su un profilo aperto sul social network chiamato semplicemente 'Francesco Cossiga' una donna con nickname 'Lulu' è la prima a dare la notizia della scomparsa del senatore a vita: "Ho appena saputo la notizia della sua morte... ", mentre nei passaggi successivi gli 'internauti' esprimono condoglianze sentite e vicinanza alla famiglia. Ma già a novembre un iscritto alla pagina di Facebook ne auspicava il ritorno sulla scena politica, evidentemente temendo le condizioni di Cossiga: "ci mancano le sue picconate spero che lei stia bene e in saluta si faccia sentire mai come ora!!!".


Tre ore dopo, più o meno, la scomparsa di Cossiga è stato creato anche un profilo apposta per la circostanza: "E' morto Francesco Cossiga, Ex Presidente della Repubblica. Riposi in pace". Sulla bacheca il saluto commosso di un sardo come Cossiga, con alcuni passaggi in dialetto: "ciao francesco grande presidente sardo sei stato l'orgoglio di tutti noi sardi, ajo francesco abba zi vidimmu in chelu".

Ma già su questa pagina cominciano a spuntare le contestazioni a Cossiga: "Ma quale riposi in pace", dice un navigatore che usa uno pseudonimo, "....colpevole dell'uccisione di Giorgiana Masi...". E ancora Matteo: "Hai le manie di grandezza, ti sei sostituito al Padreterno".

C'è poi un profilo, ancora su Facebook, "Francesco Cossiga ci ha lasciati! Tutti i retroscena", nato addirittura a metà luglio. In cui si legge, tra gli altri commenti, qualcuno davvero fuori luogo. Come quello di chi accoglie la scomparsa con frasi del tipo: "La vedova Moro e i manifestanti oggi festeggiano! Adios". Del resto lo stesso profilo non raccoglie un consenso unanime. Si va da "fate veramente pena..." a "caro presidente sei sempre nei nostri cuori, condoglianze vivissime alla famiglia".

Infine Youtube. Il video "Cossiga: (poche) luci e (molte) ombre" è stato visto da 2.112 persone nel giro di pochi minuti subito dopo la sua morte. Nei commenti qualcuno giura: "non piangero' la morte...", altri affidano ai potseri il ricordo di una sola parola, "Gladio".

Agenzia Dire - www.dire.it

Commenti

Massimo rispetto per la morte del Presidente Cossiga. Però andiamoci piano col santificarlo con un´aureola di grande della Patria. E´ bene ricordare che Cossiga negli ultimi anni da Presidente si mise a fare il Picconatore, attaccando quotidianamente tutti in modo piuttosto grossolano, tanto che Repubblica istituì la rubrica La Cossigheide: rileggendo quelle pagine è evidente come egli si fosse gettato a capofitto nell´agone della battaglia politica militante a base di uscite bizzarre, epiteti ingiuriosi e talora insulti veri e propri, completamente privo di un minimo di moderazione e di rispetto per il suo ruolo. Poi altrettanto ha fatto quale senatore, a vita pagato lautamente da tutti noi per altri 18 anni: una volta si fece paladino del popolo basco contro la Spagna: per fortuna in quella circostanza tutto fu sopito per la saggezza e l´amicizia verso il popolo italiano di SM Re Juan Carlos. Quindi finiamola con i coccodrilli di questi giorni che ci ha
commento inviato il 19/08/2010 alle 8:57 da Mario Rossi  
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...