La cucina si conferma l’elemento principale delle vacanze degli italiani. I pubblici esercizi, con un giro d’affari che durante l’estate vale 32 miliardi di euro, dimostrano così il loro ruolo decisivo nel mercato turistico, ma attenzione all’eccessivo ricorso ai cibi preconfezionati.

«La qualità della ristorazione è un punto di forza del nostro Paese, ma l’eccessivo ricorso ai cibi preconfezionati può anche essere sintomo di un disagio emotivo o comportamentale e può essere dannoso per la salute» avverte lo psicologo Stefano Benemeglio.

Dei 32 miliardi di euro spesi complessivamente dai vacanzieri nel nel periodo estivo, ben 11 miliardi sono concentrati nel mese di agosto e 9 miliardi nel mese di luglio: i due mesi in cui il numero di vacanzieri è maggiormente consistente ed in cui il rischio di operare scelte alimentari sbagliate è maggiore.

Un italiano su sette d’estate opta per piatti già preparati, cibi in scatola, surgelati o precotti. Lo psicologo Stefano Benemeglio (www.ipnosibenemeglio.com), fondatore dell’onlus Accademia Internazionale delle Discipline Analogiche (www.accademianalogica.com), spiega che alla base di questa scelta ci sono i ritmi veloci della società contemporanea che lascia sempre meno tempo alla preparazione dei pasti, soprattutto durante il periodo estivo quando gli italiani preferiscono risparmiare il tempo in cucina. Ecco allora spiegato allora il boom dei cibi pronti.

Secondo Stefano Benemeglio, l’eccessivo ricorso ai cibi preconfezionati non è però solo «colpa» dell’estate. In molti casi si tratta di un sintomo di un disagio emotivo o comportamentale che può essere risolto con l’aiuto della Psicologia Analogica. «Con la Psicologia Analogica è infatti possibile consolidare la forza di volontà nei momenti in cui il cibo diventa un modo per dare sfogo alle frustrazioni e non per soddisfare le necessità dell’organismo, riuscendo ad attenuare la voglia di cibi poco salutari e facendo prediligere invece gli alimenti più sani» puntualizza lo psicologo.

Mantenersi in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola è possibile, per farlo basta mangiare con gradualità e senza eccessivi rigori, attraverso una moderata attività fisica e nel rispetto assoluto per la tradizione gastronomica italiana. Se proprio non si ha voglia di cucinare è meglio scegliere cibi «take away» sani, come ad esempio la frutta e verdura. «Ma attenzione a non esagerare, perché cucinare è molto positivo per l’equilibrio personale e di coppia. Tra pentole e fornelli ci si può anche divertire, ritrovare la complicità con il partner e creare un dialogo, evitando nel contempo di scegliere cibi preconfezionati che non fanno bene alla salute e neppure alla linea» conclude Stefano Benemeglio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...