Sisal, estrazioni superenalotto, ultime news Le Iene Italia 1 - Questo Superenalotto che in ogni estrazione fa tanto girare la testa e i soldi degli italiani sta toccando vertici di jackpot strepitosi. Ma vediamo di toglierci qualche curiosità su come funziona l'estrazione superenalotto Sisal e che probabilità reali di vincità da.
Il Superenalotto è un gioco a vincita variabile, visto che il montepremi (più eventualmente il jackpot  del concorso precedente) di ogni concorso viene suddiviso nelle 5 categorie di vincita e spartito in modo equo tra i vincitori delle singole categorie.

Pertanto la vincita dipende dal montepremi e dal numero di altri vincitori della stessa categoria.


La probabilità di vincita di cifre estremamente alte è notevolmente bassa. Ma la bassa possibilità di vincita non ha fatto da deterrente, dal momento che il gioco ha attratto, fin dal 1997, milioni di appassionati e accaniti giocatori, interessati alle cifre milionarie messe in palio ad ogni concorso. Per avere un'idea sulla difficilissima eventualità di una vincita secca (ossia di un 6), basti pensare che ha una probabilità di 1 su 622.614.630 per ogni combinazione giocata.

Ma bassa probabilità non significa mettersi di fronte all'impossibile, tanto che il 2 dicembre 2008, dopo 11 anni dall'inizio del Superenalotto, è stata vinta una combinazione di 6 numeri ed il Superstar: le probabilità di quest'ultimo evento sono di 1 su 56.035.316.700 per ogni combinazione giocata. Questo caso può esser visto come un'esemplificazione della ragione del grande successo della formula Superenalotto, che vede ogni anno giocate per un totale di alcuni miliardi di euro.

La vincita più alta, ottenuta il 22 agosto 2009, a Bagnone, è stata di quasi 148 milioni di euro. Ma perchè Italia ha il record del Jackpott più alto del mondo?
Semplicemente perché non esiste un gioco con una così bassa possibilità di vincità come il Superenalotto.

ultime estrazioni superenalotto


In Svezia si giocano 7 numeri su 35 con 1 probabilità ogni 6.724.520 di giocate. In Germania si giocano 6 numeri su 49 con 13.983.816 possibili combinazioni di vincite, ma per centrare il jackpott si deve indovinare un settimo numero tra 0 e 9 così le proabilità salgono a 1 su 139.838.160. Negli USA i più alti jackpott li troviamo nei giochi Mega Milions e Powerball con rispettive 175.711.536 e 195.249.054 schede da compilare per una vincità garantita. Ma se già qui sembra impossibile realizzare una vincità con il Superenalotto le possibilità di combinazioni aumentano alla fantastica cifra di 622.614.630.







Praticamente ogni cittadino italiano, neonati inclusi, dovrebbe compilare oltre 10 schede, tutti con una combinazione diversa. Visto che solo poco più di un terzo delle somme giocate vengono distribuite ai vincitori, mentre le restanti quote vengono suddivise tra l'erario (53,6%) il punto di vendita (8%) e la concessionaria Sisal (3.73%), il gioco del Superenalotto è da interpretare come una tassa volontaria.
Del totale delle giocate, la quota trattenuta dall'erario è pari a circa il 53,6%, tranne che per le giocate effettuate in Sicilia, per le quali il 12,5% è trattenuto dalla Regione. L'8% è trattenuto dal punto vendita, il 3,73% va al concessionario (attualmente la Sisal) e il 34,648% costituisce il montepremi. Le vincite, in contanti, non sono tassate. Nell'anno scorso il Superenalotto ha raccolto la cifra record di circa 3 miliardi e 300 milioni di euro. E fino oggi nel 2010 gli italiani hanno vinto grazie al superenalotto 2,7 milioni di euro al giorno, spendendo però oltre 7,2 ogni giorno.
Buona fortuna.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...