Moto GP San Marino, moto 2 Misano Adriatico - E ora tutti parlano di una tragedia annunciata, troppi piloti in pista, troppo pericoloso gareggaiare così. Ma le polemiche non si fermano qui e c'è chi, giustamente, mette in ballo anche la morale e si chiede se davvero lo show deve continuare, su una pista che visto morire in quel brutto giorno un ragazzo di soli 19 anni.


Come ricorderete è morto il pilota Shoya Tomizawa, diciannovenne giapponese, rimasto vittima di un terribile incidente durante la gara della Moto2 del Gp di San Marino. La notizia del decesso del giovane pilota è stata data durante la telecronaca Mediaset della Moto Gp.

Il drammatico schianto è avvenuto a 14 giri dalla conclusione, quando Shoya Tomizawa è entrato in contatto con un cordolo perdendo il controllo della sua Suter, correndo a una velocità superiore ai 200 chilometri orari. Dopo essere scivolato il giovane pilota è stato investito da Alex De Angelis (Motobi) e dal compagno di squadra Scott Redding, che non hanno riportato lesioni particolari. ''È stata la caduta più brutta della mia carriera - ha affermato De Angelis - quello è un punto dove siamo in piena accelerazione, quando Tomizawa è caduto ho fatto di tutto per prendere la sua moto e non lui, io sono illeso, è incredibile''. Trasportato immediatamente all’ospedale di Riccione in condizioni disperate, Tomizawa è morto, dopo un lungo intervento chirurgico.


Intanto sono scoppiate le polemiche perché durante la gara non è stata alzata la bandiera rosa e nemmeno è stata sospesa la gara. "È stato un incidente terribile con lesioni terribili" ha affermato molto scosso il dottor Claudio Costa, responsabile della Clinica Mobile del Motomondiale. "È stato fatto un lavoro egregio al centro medico, in ambulanza e nell’ospedale di Riccione. Poi, Tomizawa ci ha salutato alle 14.19", ha concluso. E ci si chiede se l’esposizione della bandiera rossa, con la sospensione della gara, avrebbe potuto aiutare concretamente le operazioni di soccorso.

Nonostante la tragedia che si stava consumando, tutto è proseguito regolarmente in pista. "Quando succedono queste cose il resto non conta, noi siamo stati informati alla fine della nostra gara", ha detto Valentino Rossi al termine della corsa. "Abbiamo visto una botta bruttissima - ha detto il pilota di Tavullia - poi mancava mezz'ora alla gara e ci siamo concentrati sulla corsa".

Commenti

si purtroppo dispiace la perdita di un grande campione aveva appena 19 anni buona fortuna campione, gli angeli ti terranno compagnia ciao
commento inviato il 05/09/2010 alle 7:32 da vincenzo  
morire per una passione. Per soldi. Per sfida. Certi sport non sono d´aiuto all´umanità. Mi dispiace per lui e cercherò di boicottare coloro che traggono vantaggi da questi tipi di sport pericolosi.
commento inviato il 05/09/2010 alle 2:55 da Marco  
questi sport pericolosi ci tengono attaccati alla realtà. ringrazio tutti i giorni il fatto che ci siano ancora delle persone in grado di lasciarsi trasportare da qualcosa fino al punto di rischiare di morirne. i soldi nel motomondiale contano davvero poco. non banalizziamo questi incidenti. è morto un ottimo pilota, onore a lui.
commento inviato il 06/09/2010 alle 1:49 da les uppercutt  
Passare qualche oretta ed appassionarsi per moto ed F1 per staccare per passione.... E vedere un ragazzo di neanche 20 anni lasciarci così..... Davvero traumatico.
commento inviato il 06/09/2010 alle 2:11 da Pierantonio  
Purtroppo dispiace molto quando vedi che muore un giovane di 19 anni con tutta la carriera davanti pero questo sport ha queste pericolosita e loro le corrono pensando che cose cosi trategiche non possano succedere Riposa in pace grande campione
commento inviato il 06/09/2010 alle 9:24 da donald  
queste cose succedono perchèp questi sono sport di merda merda le moto merda le formula 1 gli sprt di velocita sono tutte merde devono smettere tutti questi sport fanno schifo come quelli ke l´hanno inventato e come quelli che fanno la cronaca basta per fare un programma succedono queste tragedie fino a quando non moriranno tutti basta
commento inviato il 06/09/2010 alle 0:46 da andrea  
E´ inutile prendersela con lo sport, definendolo inutile all´umanità. Shoya correva per passione, conscio dei rischi che ciò comportava. Se la vedete così allora sarà più incivile e barbaro il calcio, che per una palla e una rete non muore solo una persona, ma diverse tifoserie,e questo è scandaloso; ma come dite voi, nel calcio non c´è solo il denaro, ma un vero e proprio sistema economico, un mercato. Riguardo la bandiera rossa, l´esibizione non avrebbe fatto poi chissà che cosa, visto che de Angelis era immediatamente dietro e il pilota giapponese non è morto sulla pista ma presso l´ospedale dov´è stato trasferito. Saluti.
commento inviato il 06/09/2010 alle 7:08 da Mattia  
Che dolore...una passione così forte che porta alla morte. Eri così giovane...continuerai a girare con la tua moto con gli angeli.
commento inviato il 06/09/2010 alle 7:10 da kia  
vincenzo e donald ma che cazzo dite cercherai di boicottare sto sport sport di merda ma perchè non state zitti sfigati le pensate voi ste cose non lui che è morto lui è morto praticando lo sport che AMAVA non è stato obbligato a farlo era il suo sogno e voi siete delle teste di cazzo a pensare ste cose... è morto rincorrendo il suo sogno PENSARE PRIMA DI PARLARE
commento inviato il 06/09/2010 alle 8:14 da massimo  
TOMIZAWA 19 ANNI UNA VITA DAVANTI CON TANTI PROGRAMMI CON TANTI SOGNI UNA VITA SPEZZATA, TANTI PROGRAMMI SPEZZATI, TANTI SOGNI SPEZZATI EEE TANTI SONNI SPEZZATI PER L´AMAREZZA CHE LA CRONACA cI HA TRASMESSO EEE TANTE CORSE SPEZZATE TANTI MOTOCICLISTI AVRANNO PER IL FUTURO UN SENSO CRITICO PIU´ DETERMINATO + COSCIENTE, TANTI RIDURRANNO LA LORO PARTECIPAZIONE ALLE GARE DELLA MORTE ALLE GARE AMARE, ALLE GARE SENZA I VALORI DELLO SPORT DOVE LA VITA UMANA CONTA ZERO, DA PARTE MIA HO GIA´ CAMBIATO CANALE GUARDO I CARTONI CHE SONO + SANI, GLI SPONSOR LI HO MESSI NELLA LISTA NERA Delle mie preferenze anzi farò passaparola in rete affinchè tutti li scartino pensando all´indifferenza, all´esibizione della morte di ragazzi non protetti ma a tutto gas un gas che non lascia scampo La mia conclusione è che in Italia abbiamo perso la bussola per colpa del dio denaro, siamo già in molti che abbiamo deciso di non assistere + alle gare di moto e speriamo che la m
commento inviato il 06/09/2010 alle 2:35 da bartolo  
La verità è che il motociclismo per non parlare della formula uno sono degli sport noiosissimi quasi quanto il golf e resta davvero un mistero il perchè girino tanti soldi per sport tanto idioti....Cmq ONORE AL GIAPPONESE E SPERO TU POSSA RIPOSARE IN PACE
commento inviato il 07/09/2010 alle 1:06 da DANIELLLL  
io vorrei solo salutare il povero pilota che ha perso la vita,sto male da domenica ogni volta che ci penso e vorrei dire a chI denigra uno sport o un´altro che non serve..... ......queste sono passioni CIAO SHOYA.
commento inviato il 09/09/2010 alle 5:49 da vincenzo  
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...