Si concluderà in Veneto la campagna di sensibilizzazione scolastica europea FOOD 4U 2010 da sabato 18 a martedì 21 settembre 2010. Saranno 500 tra studenti e insegnanti provenienti da 16 Paesi europei i protagonisti  del FOOD 4U VIDEO FESTIVAL, l'evento finale della campagna promossa dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Tre le serate di Video Festival in cui verranno proiettati i 33 spot finalisti del concorso che ha conivolto nella realizzazione centinaia di scuole europee.

“Il programma che abbiamo predisposto  per i nostri giovani ospiti europei – ha dichiarato il ministro Galan – è senz’altro coerente con gli obiettivi della campagna. Certo, quattro giorni di soggiorno non saranno sufficienti a far conoscere loro tutto ciò che il Veneto può offrire, ma sono comunque orgoglioso per questa opportunità. E, prima ancora di incontrarli nella cerimonia di premiazione prevista a Roma, sarò felice di salutarli nel mio Veneto”.

Il programma della manifestazione, realizzato in collaborazione con il Comune di Jesolo, la Provincia di Padova e la Regione Veneto, sarà articolato in 4 giornate di attività turistiche e studio sul territorio con escursioni, visite guidate, incontri a tema e laboratori sulla lavorazione di prodotti tipici che permetterà agli studenti e agli insegnanti e ai giornalisti al seguito della manifestazione di conoscere il territorio veneto, ricco di storia, di arte e di cultura enogastronomica.

Sabato 18 è previsto l’arrivo dei giovani europei a Jesolo, che sarà la loro base del soggiorno in Veneto.

Lunedì 20 settembre è previsto un incontro con il ministro Galan che darà il benvenuto a tutti i partecipanti alla manifestazione. Nella stessa giornata i ragazzi andranno a Monselice e in particolare al Castello di Lispida dove incontreranno agricoltori locali, visiteranno le cantine e le vigne in un pomeriggio dedicato alla scoperta della straordinaria qualità agroalimentare della regione veneta. Nella serata la carovana di FOOD 4U si sposterà a Este.

Nella giornata di martedì 21 settembre, i gruppi partiranno con un traghetto da Jesolo e saranno accompagnati in una visita guidata a Venezia.
La rassegna FOOD 4U VIDEO FESTIVAL si svolgerà in prestigiose location con due serate organizzate presso l’Anfiteatro Piazza Aurora a Jesolo (domenica 19 e martedì 21 settembre) e presso Piazza Maggiore di Este (lunedì 20 settembre) con la presentazione e la proiezione dei filmati finalisti, alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni promotrici, esperti e giornalisti.

Il 23 settembre, infine, la cerimonia ufficiale di premiazione a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione (ore 18,30) per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori audiovisivi in concorso e la consegna, da parte del Ministro Galan, agli autori dello spot vincitore assoluto della targa del Presidente della Repubblica Italiana.

Informazioni:
www.food-4u.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...