La Turchia si avvia verso un nuovo capitolo della sua storia costituzionale. E' stata infatti approvata la riforma della Costituzione con il 58 per cento dei "sì" degli elettori, accettato il pacchetto di emendamenti a 26 articoli della Carta costituzionale proposto dal partito islamico al governo Giustizia e Sviluppo (Akp) del primo ministro Tayyip Erdogan. Stando ai dati ufficiali, l'affluenza alle urne è stata del 77% su circa 50 milioni di aventi diritto al voto. Un risultato che consentirà al premier Tayyip Erdogan di vincere un terzo mandato alle elezioni politiche, programmate per luglio 2011. Il premier turco ha dovuto procedere all'avvio di un processo di democratizzazione per del Paese per adeguarlo agli standard richiesti per l'adesione della Turchia all'Unione Europea, ottenendo l'approvazione di Bruxelles.

Il Commissario all'allargamento Stefan Fuele si è detto soddisfatto per quanto votato dagli elettori turchi, ma certamente non può avere un peso fondamentale per l'entrata nell'Ue. Tutti i processi di cambiamento del Paese verranno seguiti attentamente anche gli scottanti campi della libertà di espressione e religiosa".

Gli emendamenti interessano soprattutto la riorganizzazione della magistratura, i rapporti tra giustizia civile e militare: i civili non potranno più essere processati da tribunali militari e i militari potranno essere processati da tribunali civili e gli alti gradi della Corte costituzionale.. Tra i principali emendamenti apportati alla Costituzione contemplano anche i diritti civili di donne, bambini, disabili e anziani. A partire da ora il diritto di una persona di recarsi all'estero sarà limitato solo per ordine di un giudice e sarà inoltre garantito per tutti i cittadini il diritto alla privacy.

Soddisfatto anche il presidente Usa Barack Obama affermando che l'alta affluenza alle urne e' una prova della "vitalita' della democrazia turca".

Non è per nulla tranquilla l'opposizione che vede la riforma voluta dal partito al governo come un tentativo di 'golpe strisciante' dell'Akp, nella ricerca di limitare il potere della magistratura, attraverso il controllo dell' esecutivo, e riducendo ancora di piu' l'influenza nella vita sociale e politica delle forze armate.
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...