Mercoledì 22 settembre 2010 l’associazione Onlus OPS (Obiettivo Prevenzione e Salute), con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Farnese, organizza un incontro sulla prevenzione dei tumori nella Ausl di Viterbo, dal titolo “Il cancro devi cercarlo se vuoi sconfiggerlo”. Interverranno Silvia Brezzi, coordinatore dei programmi di Screening, Marcello Anti, referente del programma del cancro del colon-retto, e Giuseppe Piermattei, direttore del Distretto 1.

Il motivo dell’incontro è informare la popolazione che nel mese di ottobre 2010 i cittadini, maschi e femmine, residenti a Farnese di età compresa tra 50 e 74 anni riceveranno al proprio domicilio l’invito a partecipare al programma di Screening del cancro del colon-retto. Questo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione OPS e di Angelo Milioni, medico di famiglia del comune di Farnese. I volontari, infatti, consegneranno a domicilio l’invito e la provetta per raccogliere il campione di feci su cui effettuare la ricerca del sangue occulto. Gli stessi volontari riporteranno le provette a Viterbo presso l’Unità operativa di Gastroenterologia dove avviene la lettura. In caso di esito normale l’Unità operativa di Coordinamento dei programmi di Screening invierà a casa la risposta. Nel caso in cui si riscontrasse la presenza di sangue, gli utenti saranno contattati per concordare l’appuntamento per effettuare la colonscopia a Belcolle e, quindi, l’eventuale trattamento o successivi controlli.

Nella Ausl di Viterbo sono attivi, consolidati e conosciuti da molti anni i programmi di Screening del tumore del collo dell’utero e del tumore della mammella.  Nell’incontro di mercoledì Silvia Brezzi presenterà alcuni dati significativi e illustrerà il calendario di attività dell’Unità mobile di Mammografia nei comuni del Distretto. Va ricordato che nel Distretto 1, e in particolare nei comuni di Farnese, Latera, Gradoli, Ischia di Castro e Valentano, la partecipazione delle donne ai programmi di Screening dei tumori femminili è tra le più alte di tutta la provincia.

Il professor Anti, nello specifico, illustrerà le caratteristiche del programma di Screening del tumore del colon-retto, che è il terzo programma di cui è dimostrata l’efficacia.

La caratteristica principale dei programmi di prevenzione è quella di offrire attivamente e gratuitamente alla popolazione sana prestazioni diagnostiche, allo scopo di scoprire precocemente i tumori e quindi sconfiggerli.  Sensibilizzare la popolazione sull’importanza di aderire all’invito è un obiettivo importante e condiviso, ma purtroppo ancora esistono resistenze nei confronti della prevenzione.

Sono, pertanto, invitati all’incontro di mercoledì tutti i cittadini, i sindaci dei comuni del comprensorio di Valentano e i medici del territorio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...